Contributo per personale con disabilità

https://www.uniupo.it/it/intranet/internazionale/mobilit%C3%A0-erasmus/contributo-personale-con-disabilit%C3%A0

Per gli studenti e lo staff con bisogni speciali si specifica che il Regolamento UE del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce il programma ERASMUS+ si ha diritto ad un contributo aggiuntivo per la propria condizione.
In base a quanto previsto dalla Guida del Programma Erasmus+ 2016 il contributo è basato esclusivamente su costi reali effettivamente sostenuti, il Partecipante dovrà tenere ricevute, scontrini, fatture etc.
Al fine di procedere alla valutazione finanziaria e all’eventuale assegnazione del contributo è obbligatoria la compilazione della stima dei costi aggiuntivi. La richiesta di questo supporto finanziario deve essere opportunamente motivata e giustificata nella candidatura  richiedere entro e non oltre il 16 settembre 2016.

Si comunica che informazioni utili circa i servizi di supporto per le speciali esigenze degli studenti disabili nei paesi Europei possono essere reperite nel database: “The Higher Education Accessibility Guide” - HEAG – (http://www.european-agency.org/).

Si segnala inoltre il progetto “MapAbility” sviluppato da Erasmus Student Network con lo scopo di incrementare la partecipazione degli studenti disabili attraverso una mappa dei servizi offerti dagli Istituti di istruzione superiore europei: http://exchangeability.eu/mapability.

Per ulteriori informazioni e per procedere con la candidatura scrivere a:

Ufficio Erasmus e Studenti Stranieri
Via Duomo 6
13100 Vercelli (VC)
Tel 0161 261 523 - 0161 261 552   
Fax 0161 219 421
Mail erasmus@uniupo.it