Studentesse e studenti con disabilità

Se sei una studentessa, uno studente (o anche un membro dello staff) con bisogni speciali, hai diritto a un contributo aggiuntivo istituito dal Regolamento UE del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce il programma Erasmus+.

È basato esclusivamente su costi reali effettivamente sostenuti. Dovrai dunque conservare ricevute, scontrini, fatture e quant’altro ritieni opportuno. Per la valutazione finanziaria e l’eventuale assegnazione del contributo devi compilare la stima dei costi aggiuntivi.

Per ottenerlo, devi compilare il modulo “Autocertificazione disabilità” che trovi nella sezione “Moduli e documenti utili”.

Puoi trovare tutte informazioni in merito nel database: “The Higher Education Accessibility Guide” (HEAG).

Può esserti anche utile consultare MappED, il progetto sviluppato da ESN. È una piattaforma con mappa interattiva e app a supporto di studentesse e studenti con disabilità che partecipano al programma Erasmus+. La piattaforma informa sui loro diritti, procedure, servizi di supporto, accessibilità delle Università e delle aree limitrofe.