Salute globale in Africa. Il 31 marzo DISS e Circolo dei lettori di Novara presentano il programma DREAM

Prosegue la serie di incontri proposti dal Dipartimento di Scienze della salute in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Novara nell'ambito del ciclo di seminari “Dialoghi con l’Università - Ascolto e cura nei contesti di guerra e di crisi”. Il secondo appuntamento è programmato per giovedì 31 marzo alle ore 18:15 presso l'aula magna della Scuola di Medicina (Via Solaroli 17,  Novara) sul tema “DREAM: Salute globale e lotta alle pandemie in Africa. Un modello di cura con la persona al centro”. Relatrice dell’evento sarà la dottoressa Susanna Ceffa di DREAM – Comunità Sant’Egidio.

DREAM è un programma sanitario nato per la cura e la prevenzione dell’AIDS in Africa per iniziativa della Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con la Fondazione DREAM.

Il suo acronimo “Drug Resource Enhancement against AIDS and Malnutrition" esprime la volontà del programma di garantire il diritto alla salute, contrastare l’Aids e la malnutrizione in Africa. Grazie alla sua efficacia e ai risultati raggiunti, DREAM ha assunto il significato più ampio di “Disease Relief through Excellent and Advanced Means"cioè “Liberazione dalle malattie attraverso mezzi avanzati ed eccellenti” trasformandosi in un programma di salute globale per l’Africa.

L’innovativo approccio di DREAM punta ad assicurare massimi risultati a bassi costi. Si basa su piccoli centri di salute ad accesso gratuito, con una rete di assistenza domiciliare affiancata da un’intensa campagna di educazione. L’approccio olistico è essenziale nel contesto africano e nell’insieme genera una nuova cultura: l’AIDS (come anche altre malattie) non è più una condanna a morte ed è possibile ricevere un trattamento. La proposta scientifica della componente accademica, il coinvolgimento di professionisti locali e il ruolo attivo esercitato dalle donne africane sono state la chiave del successo di questa proposta, iniziata negli anno ’90 in Mozambico e poi estesa in altre aree del continente africano. In particolare, nelle drammatiche fasi della pandemia, questo movimento di pazienti resi consapevoli ed educati alla salute si è rivelato uno strumento essenziale nella lotta al COVID-19 e, ora, nelle campagne di sensibilizzazione per la vaccinazione.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione al seguente link: