A Novara e ad Alessandria possono essere donati farmaci a favore della popolazione ucraina

L'Università del Piemonte Orientale collabora con le associazioni not-for-profit del territorio per raccogliere farmaci a favore della popolazione ucraina.

Ad Alessandria il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, tramite l'Associazione Proteggere Insieme, partecipa alla raccolta di beni da inviare alla popolazione Ucraina.

Il centro di raccolta è stato collocato a Palazzo Borsalino (via Cavour 84), nell'atrio nei pressi della Portineria.

A Novara L'Università del Piemonte Orientale, per iniziativa dei Direttori dei Dipartimenti che hanno sede a Novara, degli studenti dell'associazione S.U.N. e tramite la collaborazione e il coordinamento della Comunità di Sant'Egidio, sostengono una raccolta di farmaci da inviare alla popolazione ucraina. A Novara sono ben quattro i punti di raccolta presso cui è possibile consegnare i farmaci.

1) Ingresso Campus Perrone - Via Perrone 18
2) Atrio portineria Scuola di Medicina - Via Solaroli 17
3) Centro IPAZIA - Corso Trieste 15a
4) Atrio portineria Dipartimento di Scienze del Farmaco - Largo Donegani 1

La Comunità di Sant'Egidio sta distribuendo gli aiuti da Leopoli, dove è presente un magazzino sufficientemente grande da ospitare la merce ricevuta, e sostiene i profughi alle frontiere di Slovacchia, Polonia e Ungheria con una rete di accoglienza e di aiuti da tutta Europa.

Informazioni: solidarietaucraina@csepiemonte.org oppure 032133387

Lista farmaci considerati più necessari:

- Antibiotici orali, iniettabili e in crema
- Antinfiammatori/ antidolorifici: orali, iniettabili e creme
- Antipiretici: orali e iniettabili
- Antiemorragici
- Adrenalina con temperatura di conservazione 25 gradi
- Antiipertensivi/vasodilatatori orali, iniettabili e transdermici
- Anti-colesterolo (statine)
- Anestetici iniettabili
- Antiaggreganti
- Antiemetici orali  e iniettabili
- Antistaminici
- Antispastici gastroenterici, urinari, orali, iniettabili
- Broncodilatatori e cortisonici spray
- Cortisonici: orali e iniettabile
- Disinfettanti: soluzione a base di iodopovidone, acqua ossigenata, alcool, soluzioni a base di clorexidina
- Diuretici orali/iniettabili
- Decongestionanti nasali/ prodotti per raffreddamento
- Farmaci per la tiroide
- Fluidificanti orali
- Gastroprotettori e antiulcera (es. gaviscon, pantoprazolo)
- Ipoglicemizzanti orali
- Integratori per malnutrizione
- Prodotti ginecologici (lavande, ovuli, pomate)
- Soluzioni da perfusione (fisiologica, glucosio, calcio gluconato, ringer, magnesio solfato
- Strumentario vario: forbici/pinze/portaaghi. Materiale da sutura steristrip
- Siringhe
- Garze medicate e pomate per ferite e ustioni
- Garze sterili, bende di cotone ed elastiche, ovatta

Nota bene:- Privilegiare le donazioni di farmaci integri che possono essere inviati subito.
- Se non sono in confezioni chiuse e sigillate, i farmaci devono essere controllati accuratamente e messi in scatole.
- La scadenza deve essere almeno nel 2023. Per i farmaci da spedire all’estero la scadenza infatti non dovrebbe essere inferiore ai sei mesi dall’invio.
- Lo stato di conservazione deve essere ottimale (per es. la confezione non deve essere venuta a contatto con umidità)
- Nel caso di confezioni di liquidi quali ad es. sciroppi, gocce, gocce oftalmiche, soluzioni per infusione e spray, come anche tutte le creme, qualora fossero state già aperte non si possono utilizzare, indipendentemente dalla validità della scadenza e dalle condizioni.
- Si raccomanda di tenere i farmaci in un luogo asciutto e a una temperatura non superiore ai 24 gradi.
- Non raccogliere farmaci che vanno tenuti in frigo (per es. insulina) perché non si può garantire l’integrità del farmaco.