Emergency Medical Teams Coordination Cell Training

https://www.uniupo.it/it/corsi/formazione-avanzata/i-corsi-di-alta-formazione/emergency-medical-teams-coordination-cell-training

Dal 25 marzo al 1° aprile 2023 è in programma il corso intensivo Emergency Medical Teams Coordination Cell Training. Il corso formerà 24 partecipanti – selezionati dagli stati membri del meccanismo europeo di protezione civile e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e le sue organizzazioni partner – che saranno chiamati a istituire, gestire, disattivare e valutare una cellula di coordinamento di un team medico di emergenza internazionale durante un disastro simulato. 

L'evento è parte di un più vasto progetto di alta formazione professionale, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato da CRIMEDIM (Centro Interdipartimentale di Ricerca e Formazione in Medicina dei Disastri) UPO e Assistenza Umanitaria e Salute Globale, che coinvolge diverse agenzie ONU e quattro partner Europei operanti nell'ambito della Protezione Civile.

L'obiettivo finale è quello di rendere più efficace il coordinamento fra gli organismi che operano nella risposta ai disastri, garantendo una migliore compatibilità e interoperabilità tra le squadre di intervento e rafforzando la competenza degli esperti coinvolti. Il progetto vede coinvolti, oltre all'Organizzazione Mondiale della Sanità, anche il World Food Programme (WFP) e l'Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari Umanitari (OCHA). Del consorzio coordinato da CRIMEDIM fanno parte la Protezione Civile Italiana e Slovena, l'Agenzia Federale Tedesca per il soccorso tecnico e l'azienda novarese Novareckon.

In occasione di questo evento l’Hotel Novarello, in partnership con CRIMEDIM, organizzerà una serata culturale il 27 marzo 2023 ospitando una personale dell’Artista Carlo Massimo Franchi intitolata “Kaleidos 2023” presso il Centro Congressi di Hotel Novarello.

Dove
Granozzo con Monticello (NO)
Dal
Al