EMBL in Italy - Chance and necessity: the indispensable role of curiosity-driven life sciences

https://www.uniupo.it/it/corsi/formazione-avanzata/i-corsi-di-alta-formazione/embl-italy-chance-and-necessity-indispensable-role-curiosity-driven-life-sciences

Chance and necessity: the indispensable role of curiosity-driven life sciences” è il titolo di un appuntamento aperto a tutti che si terrà presso il Centro Interdipartimentale di Biotecnologie Molecolari “Guido Tarone” di Torino, il 18 e 19 maggio 2023. Un meeting di alto profilo scientifico, patrocinato da associazione Alumni EBML (European Molecular Biology Laboratory), Università di Torino e Università del Piemonte Orientale, in cui si discuterà di scienze della vita e ricerca di base.

Un gruppo eterogeneo di docenti dell’EMBL, ricercatori di scienze biologiche di base e fondazioni provenienti da tutta Italia si avvicenderanno in due giornate ricche di opportunità. Si tratta di un’eccellente occasione per riflettere sulla ricerca di base per come viene intesa oggi e per entrare in contatto con una vasta comunità di scienziati della vita e possibili finanziatori. L’evento vuole anche rafforzare legami già esistenti ed evidenziare eventuali risorse e chance di collaborazione tra l’EMBL, l’Università di Torino, l’Università del Piemonte Orientale e altre reti in tutta Italia.

«L'obiettivo di eventi come questo – spiega il professor Claudio Santoro, direttore del Centro di Ricerca Traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche dell’Università del Piemonte Orientale (CAAD), che è tra gli organizzatori del convegno – è diffondere lo stato della ricerca e soprattutto conoscere le risorse nuove e innovative nel campo delle scienze della vita, disponibili nei Paesi che ospitano lo European Molecular Biology Laboratory.»

L'evento è gratuito e ad accesso libero per dare modo al maggior numero possibile di persone di accedere alle opportunità offerte dall'EMBL, dai suoi alumni e dai partner. Il programma e tutti i dettagli del meeting cliccando questo link.

Dove
Torino
Dal
Al
Area scientifica
Medico- sanitaria