AI and Law. Issues and solutions

https://www.uniupo.it/it/corsi/formazione-avanzata/i-corsi-di-alta-formazione/ai-and-law-issues-and-solutions

Diritto, nuove tecnologie e intelligenza artificiale sono oggetto di un doppio appuntamento che si terrà il prossimo 18 maggio a Novara presso il Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa.

Dalle ore 10 alle ore 13 l'aula 207 del Dipartimento ospiterà la TechLaw Moot Court, che conclude un progetto avviato nel mese di marzo 2023.

Nell'ambito del corso di Sistemi giuridici comparati della professoressa Bianca Gardella Tedeschi, si è svolto infatti progetto innovativo per gli studenti UPO. Partendo dalle nuove complessità della tecnologia che pone interrogativi al mondo del diritto, studenti e studentesse si sono messi alla prova analizzando e risolvendo casi pratici che toccano problematiche attuali come il metaverso, il diritto successorio in ambito tecnologico, le discriminazioni informatiche e l’ambito della blockchain.

L’avv. Tommaso Mazzini, già studente Upo, ha spiegato ai partecipanti come redigere le memorie e come argomentare un caso; i gruppi, cinque in tutto, sono stati seguiti dai tutors Giulia Cirillo, Pietro Rodini, Filippo Margheritis, Eleonora Scarmozzino, Laura Campisano e Beatrice Julita, che hanno coadiuvato i partecipanti nella redazione delle memorie. I tutor sono stati supervisionati dal dott. Simone Mallardo, oltre che dalla prof.ssa Gardella Tedeschi. L'iniziativa si pone come continuazione del progetto Erasmus+ Techlaw clinics di cui era responsabile la stessa docente.

Giovedì 18 maggio i partecipanti e i loro tutors discuteranno il caso, in un processo fittizio (una moot court appunto), davanti alla prof.ssa Cristina Amato, consigliere di Cassazione.

Nel pomeriggio, presso l'auditorium "Cattaneo", si terrà poi il convegno internazionale "AI and Law. Issues and Solutions", sempre organizzato dalla prof.ssa Gardella Tedeschi.

Dalle ore 14:30 interverranno, oltre al prof. Massimo Cavino, direttore del DISEI, per un idirizzo di saluto, Monika Namysłowska, visiting professor dalla Lodz University (AI and Consumer Law); Cristina Poncibò, dell'Università di Torino (The Private Governance of AI); Emanuele Tuccari, dell'Università di Pavia (Data, Consent and Free Will in Neuromarketing); Marjolaine Monot-Fouletier, dell'Université Catholique de Lyon (AI Systems, New Experts at the Service of Justice); Bianca Gardella Tedeschi (AI and Gender Discrimination); Riccardo De Caria, dell'Università di Torino (AI Act and the Prohibition of Discrimination); Stefano Rossa, UPO (Cybersecurity and Collaboration. The Role of Public Procurement).

Dove
Novara
Dal
Al
Area scientifica
Sociale, economica, giuridica