“La Lezione” di Gustavo Zagrebelsky per la Cattedra Galante Garrone

https://www.uniupo.it/it/corsi/formazione-avanzata/i-corsi-di-alta-formazione/%E2%80%9Cla-lezione%E2%80%9D-di-gustavo-zagrebelsky-la-cattedra-galante-garrone

La Cattedra Galante Garrone prevede periodicamente conferenze affidate a ospiti illustri in cui sia possibile discutere di argomenti affini a quelli dei Corsi della Cattedra: la legalità costituzionale, i diritti fondamentali non disgiunti dai doveri di solidarietà e di impegno civile, la democrazia, la magistratura e i suoi rapporti con la società e con il potere politico, la laicità, la storia della cultura giuridica italiana e delle istituzioni repubblicane.

La prossima conferenza in programma sarà tenuta da Gustavo Zagrebelsky, professore emerito dell’Università di Torino, Presidente emerito della Corte costituzionale e membro del comitato scientifico della Cattedra. L’evento costituirà un incontro in cui la passione per lo studio, la ricerca e l’insegnamento emergeranno in un dibattito aperto che si terrà il 17 maggio, dalle ore 14:30, nella sede di Palazzo Borsalino (Via Cavour 84), ad Alessandria.

La lezione (Einaudi, 2022) è una sorta di chiamata a raccolta intorno al sapere. La visione di Gustavo Zagrebelsky è molto chiara: A lezione c’è fascino se c’è voglia di partecipare… con allegria, commozione, paura, turbamento: insomma con l’intelletto e l’emozione. A lezione, nessuno può permettersi di ripetere e basta, se si fa sul serio. Né gli studenti né il professore. Tutti, ognuno per la parte che gli compete, devono partecipare al processo della ricerca. E ancora: L’organismo vivente della classe è una società in miniatura e cosí la costruzione di una classe può essere vista come una prefigurazione, una promessa, un’immagine della società che vogliamo costruire, competitiva, discriminatoria, violenta oppure cooperativa, ugualitaria, amichevole.

Dove
Alessandria
Dal
Al
Area scientifica
Sociale, economica, giuridica