Rettorato e Direzione Generale

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RETTORATO E DIREZIONE GENERALE

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Organigramma Rettorato e Direzione generale
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Organigramma staff del Rettore

 

STAFF DEL RETTORE E COMUNICAZIONE

Responsabile: dott. Paolo Pomati

E-mail: ufficio.comunicazione@uniupo.it

Ufficio Comunicazione e Attività istituzionali

Responsabile: dott. Leonardo D’Amico

Direttore responsabile dei prodotti editoriali di Ateneo: dott. Stefano Boda

Email: segreteria.rettore@uniupo.iturp@uniupo.itprotocollo@uniupo.itredazioneweb@uniupo.it 

Organico

Segreteria del Rettore: Anna Maria Rizzio

Ufficio Stampa e relazioni con i media: Stefano Boda, Riccardo Rubis Passoni

URP: Daria GennaroMaddalena Varia

Protocollo: Massimo Chiara, Antonella Mazzucchi, Nicoletta Tortolone

Attività

  • promozione dell’immagine e della reputazione dell’Ateneo;
  • ufficio stampa e relazioni con i media;
  • coordinamento redazione web del sito di Ateneo e gestione dei social media;
  • Ufficio Relazioni con il Pubblico;
  • predisposizione di materiale informativo e promozionale e di prodotti editoriali;
  • gestione dei flussi di comunicazione interna ed esterna e dei flussi documentali (protocollo);
  • gestione delle procedure elettorali;
  • predisposizione di delibere per gli Organi di Ateneo di competenza dell’Ufficio.

Ufficio Eventi, Orientamento e Public engagement

Responsabile: dott.ssa Tiziana Favero

Coordinatrice di Ateneo dei percorsi di orientamento in ingresso: dott.ssa Barbara Gallo

Email: eventi@uniupo.it

Organico

Eventi: Lucilla Cagnoni

Orientamento: Barbara Gallo

Public engagement: Selena Agnella, Cristina Bassano

Attività

  • Gestione e realizzazione degli eventi di Ateneo;
  • gestione del cerimoniale di Ateneo;
  • organizzazione degli spazi e coordinamento dei rapporti con gli sponsor, con i partner e con i fornitori;
  • orientamento in ingresso;
  • attività di public engagement;
  • coordinamento delle attività legate allo sport universitario, all’associazione degli Alumni e alle associazioni esterne che collaborano con l’Ateneo;
  • predisposizione di delibere per gli Organi di Ateneo di competenza dell’Ufficio.

SETTORE SICUREZZA, PREVENZIONE E PROTEZIONE

Responsabile: Valerio Marinucci

E-mail: prevsic@uniupo.it 

Organico: Andrea Anselmo

Attività

  • Individuare i fattori di rischio, valutare i rischi, individuare le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro (nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale - universitaria);
  • Elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure;
  • Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali - universitarie;
  • Proporre ed organizzare i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • Partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica, di fatto costituisce la prima interfaccia nei confronti dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) aziendali;
  • Fornire ai lavoratori le informazioni in materia dei rischi e della sicurezza.

STAFF UFFICIO DATA MINING AND MANAGING

Responsabile: dott.ssa Emanuela Rosetta

E-mail: datamanaging@uniupo.it 

Organico: Marika Pretti, Simonetta Todi

Attività

  • Trasmissione elaborazioni, analisi e dati a Rettore, DG e agli Organi di Ateneo, a supporto dei processi decisionali;
  • gestione flussi e relazioni con l'Anagrafe Nazionale Studenti;
  • trasmissione dati e informazioni a soggetti istituzionali per rilevazioni statistiche;
  • supporto alla redazione dei Documenti di Programmazione Integrata;
  • sviluppo di studi, analisi e valutazioni che presuppongano impatti di carattere generale a supporto degli Organi di Governo;
  • sviluppa, in collaborazione con le altre strutture di Ateneo per quanto di loro competenza, attività di business intelligence a partire dall’implementazione di data warehouse di Ateneo;
  • presidio dei ranking di rilievo istituzionale;
  • creazione/erogazione indagini di customer di qualità della vita organizzativa.

STAFF DI SUPPORTO ALLA DIREZIONE GENERALE E RAPPORTI CON IL S.S.N.

Responsabile: Filippo Malaspina

Email: direzione.generale@uniupo.it 

Attività

  • Gestione dell’agenda della Direttrice Generale;
  • gestione della corrispondenza di competenza della Direzione Generale;
  • attività di segreteria e supporto alla Direzione Generale;
  • istruttoria di atti di competenza della Direzione Generale;
  • predisposizione documentazione a supporto del coordinamento dei Dirigenti;
  • gestione e organizzazione degli aspetti operativi delle attività dell’autista dell’Ateneo;
  • cura dei rapporti con il S.S.N., l’A.O.U., la Regione Piemonte e gli altri enti coinvolti nelle attività convenzionate;
  • supporto amministrativo alla stipula delle convenzioni in tale ambito;
  • supporto al Rettore e al Direttore Generale nei rapporti con l’A.O.U. e con gli altri Enti del S.S.N., curando gli aspetti operativi della gestione con i competenti uffici;
  • gestione giuridica ed economica per gli aspetti legati al convenzionamento del personale con le strutture del S.S.N., dall'accesso alla cessazione, e l’applicazione degli istituti contrattuali e dei protocolli di intesa con la Regione;
  • consulenza al personale e alle strutture universitarie in cui opera il personale in convenzione, nonché supporto agli aspetti giuridici di competenza. Cura le timbrature del personale in convenzione.

SETTORE DI SUPPORTO AGLI ORGANI COLLEGIALI

Responsabile ad interim: dott.ssa Roberta Sarasso Bosi

Email: organi.collegiali@uniupo.it 

Attività

  • Gestione delle attività istruttorie per Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione e cura delle relazioni con le altre strutture di Ateneo;
  • presidio dei processi di comunicazione e restituzione delle decisioni assunte dagli Organi di Ateneo alle strutture interessate;
  • predisposizione, su indicazione del Presidente, gli ordini del giorno, curando la trasmissione delle proposte di delibera agli Organi entro i termini previsti dalle norme interne di Ateneo;
  • partecipazione alle riunioni degli Organi, registrazione delle operazioni di voto e redazione dei verbali;
  • supporto tecnico alle attività in capo agli Organi Collegiali di Ateneo.

STAFF DI SUPPORTO AL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA

Responsabile: dott.ssa Giuseppina Galizia

Email:anticorruzione@uniupo.ittrasparenza@uniupo.it 

Attività

  • Supporto a RPCT nello svolgimento delle attività di competenza fornendo supporto specialistico nella predisposizione degli atti di competenza;
  • supporto a RPCT nella predisposizione del piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza -  monitoraggio, attuazione e pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ateneo e nella sezione Amministrazione Trasparente; S
  • supporto a RPCT nella predisposizione della Relazione Annuale e pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente;
  • supporto a RPCT nella gestione dell’istituto del Whistleblowing ed in generale nella gestione delle segnalazioni relative ad illeciti ed irregolarità;
  • supporto a RPCT nella gestione dell’istituto dell’accesso civico e delle consultazioni pubbliche e pubblicazione del Registro degli accessi nella sezione Amministrazione Trasparente;
  • calcolo dell’indice del grado di trasparenza dell’Ateneo da sottoporre alla validazione del Nucleo di Valutazione e da trasmettere al Dipartimento della Funzione Pubblica a cura dell’Ufficio Data Mining and Managing;
  • collaborazione con RPCT e con il NdV e supporto necessario per la redazione dell’Attestazione annuale degli obblighi di pubblicazione e inserimento nella sezione Amministrazione Trasparente;
  • coordinamento e gestione della sezione Amministrazione Trasparente (DDG rep. n. 675/2017);
  • verifica, su indicazione RPCT, del rispetto della normativa in materia di obblighi di pubblicazione; 
  • collaborazione con le strutture di Ateneo, supporto specialistico in materia di analisi e gestione del rischio e individuazione delle misure generali e specifiche da adottare;
  • diffusione della informazione in materia di trasparenza e anticorruzione;
  • supporto a RPCT nell’organizzazione di eventi e di corsi in materia di trasparenza e anticorruzione.

STAFF SERVIZI LEGALI DI ATENEO

Responsabile ad interim: dott.ssa Loredana Segreto

Email: affarigiuridici@uniupo.it 

Organico: Francesca Franco

Attività

  • Cura, in collaborazione con le strutture di competenza, dell’istruttoria per l’Avvocatura distrettuale del contenzioso stragiudiziale e giudiziale;
  • supporto gli Organi di Ateneo nell’attività di consulenza di carattere legale e giuridico generale e per l’analisi di temi che richiedono approfondimento di carattere giuridico di natura trasversale;
  • cura dell’informativa sulle novità normative e giurisprudenziali di carattere generale;
  • predisposizione di atti normativi di carattere generale;
  • supporto alla Direzione Generale per gli aspetti connessi alle attività in materia di privacy;
  • cura dei rapporti con il DPO di Ateneo e la Consigliera di Fiducia attraverso la predisposizione degli atti di nomina e supporto specialistico alle loro attività.