Divisione Didattica

https://www.uniupo.it/it/ateneo/come-siamo-strutturati/struttura-amministrativa-e-gestionale/divisione-didattica

DIVISIONE DIDATTICA

Dirigente: dott.ssa Ilaria Maria Adamo

Personale di divisione: Laura Rufino

Image
Organigramma della Divisione Didattica

STAFF SVILUPPO, ORDINAMENTI DIDATTICI E AFFARI ISTITUZIONALI

Responsabile: dott.ssa Barbara Rosetta

Email: ordinamenti.didattici@uniupo.it 

Organico: Laura Ferraro, Cristiana Gastaldo

Attività:

  • Sviluppo, coordinamento e gestione delle procedure di istituzione, attivazione dei corsi di studio e di modifica degli ordinamenti didattici;
  • presidio e predisposizione indirizzi alle strutture didattiche di Polo nelle attività di progettazione dell'Offerta Formativa; verifica dei requisiti ministeriali e di Ateneo e della compatibilità tra offerta formativa e vincoli degli ordinamenti didattici;
  • verifica della sostenibilità economica e logistica dell’offerta formativa;
  • presidio banche dati e le procedure UGOV-didattica e SUA-CdS; gestione regolamenti di riferimento; supporto al Delegato del Rettore alla Didattica e i relativi Comitati/Commissioni;
  • supporto per gli aspetti di competenza le procedure di qualità e accreditamento dei corsi di studio in raccordo con la Divisione Qualità e Accreditamento;
  • coordinamento/svolgimento attività di segreteria della Divisione; revisione periodica in merito allo stato di attuazione dei processi; supporto alla/al Dirigente e coordinamento attività per le presentazioni delle delibere agli organi di Ateneo.

STAFF SVILUPPO E QUALITÀ DEI PROGETTI DIDATTICI DI ALTA FORMAZIONE E DELLA MOBILITÀ INTERNAZIONALI

Responsabile: dott.ssa Mara Zilio

Email: erasmus@uniupo.itprogetti.didattica@uniupo.itinternational.projects@uniupo.itinternational.students@uniupo.it 

Organico: Resia Aruta, Cristina Conti, Davide Farinetti, Lorenzo Manni, Maria Luisa Putzolu, Clizia Ranghino, Monica Ricupero, Alessio Schiavo

Attività:

  • Ordinamenti didattici e piani amministrativi finanziari di Master, Corsi di Perfezionamento e Corsi di Alta Formazione, predisposizione di proposte progettuali, gestione amministrativa, contabile e rendicontazione;
  • supporto alle attività di internazionalizzazione e cooperazione internazionale, alla gestione di accordi internazionali e delle reti associative internazionali, alla programmazione e gestione dei Visitatori Internazionali;
  • presentazione di proposte progettuali, gestione e rendicontazione di progetti di didattica internazionale finanziati dall’Unione Europea, da enti pubblici o privati nazionali;
  • supporto ai Delegati del Rettore alla Didattica e all’Internazionalizzazione e ai rispettivi Comitati/Commissioni;
  • coordinamento della accoglienza e della gestione degli studenti internazionali, degli studenti Free Mover e gestione delle mobilità Erasmus+ per studentesse, studenti, docenti, personale tecnico amministrativo e traineeship.

STAFF SVILUPPO E COORDINAMENTO CARRIERE E SERVIZI ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI

Responsabile: dott. Roberto Favario

Email: jobplacement@uniupo.itcoordinamento.segreterie@uniupo.it 

Organico: Kevin Albertin, Emma Altomare, Sabrina Burocco, Claudia Casale, Cristina Cortissone, Marco Furlan, Valeria Gariazzo, Elena Parisi, Nadia Piloni, Fulvia Quaglia, Silvia Angela Santoro

Attività:

  • Sviluppo/coordinamento attività inerenti alla gestione delle carriere delle studentesse e degli studenti;
  • supporto/coordinamento attività relative alle segreterie delle studentesse e degli studenti presso i Poli in sinergia con la/il responsabile del Settore Didattica e Segreterie;
  • gestione servizi, atti e attività centralizzati relativi alla carriera delle studentesse e degli studenti;
  • sviluppo/coordinamento/gestione attività e progetti di orientamento in itinere e di iniziative di tutorato a favore delle studentesse e degli studenti;
  • supporto alle/ai Delegate/i del Rettore alla Didattica, al Diritto allo Studio, alla Inclusione sociale degli studenti, disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento e materie relative alle pari opportunità, all’Orientamento, Tutorato, Job Placement, Almalaurea e ai rispettivi Comitati/Commissioni;
  • sviluppo/coordinamento dei servizi per studentesse e studenti disabili e con disturbi specifici dell’apprendimento e supporto a studentesse e studenti con fragilità;
  • sviluppo/gestione delle iniziative di job placement;
  • sviluppo/coordinamento delle attività inerenti stage e tirocini e gestione dei rapporti con i relativi referenti dei Corsi di Studio

SETTORE DIDATTICA E SEGRETERIE

Responsabile: dott.ssa Chiara Gabellieri

Attività:

  • Presidio/gestione/coordinamento/monitoraggio attività di pertinenza in sinergia con la/il Dirigente della Divisione e le/i Responsabili delle strutture in Staff e degli altri Settori della Divisione stessa;
  • sviluppo delle iniziative di pertinenza del Settore con attenzione alla ottimizzazione dei processi in ottica di maggiore efficacia, efficienza ed armonizzazione delle attività del Settore in sinergia con le strutture della Divisione;
  • coordinamento delle attività di competenza del Settore e in particolare:
  • attività di supporto alla gestione didattica dei Corsi di Studio attivati presso i rispettivi Poli (coperture degli insegnamenti, attribuzione degli incarichi di docenza, bandi professori esterni e a contratto, programmazione calendario orari delle lezioni e degli esami di profitto e finali, supporto ai Presidenti dei Consigli dei Corsi di Studio e ai Consigli stessi, gestione sedute di laurea, ecc.);
  • gestione segreterie studentesse e studenti dei Corsi di Studio attivati presso i rispettivi Poli e gestione delle carriere; gestione servizi alle studentesse e studenti dei Corsi di Studio attivati presso i rispettivi Poli (orientamento in ingresso, in itinere e in uscita, stage, supporto a disabili e DSA, tutorati, ecc.);
  • supporto al Presidente della Scuola di Medicina e alla gestione della Scuola stessa;
  • supporto alla gestione delle Scuole di Specializzazione, alla gestione dei Corsi Master, dei Corsi di Perfezionamento e di Alta Formazione;
  • supporto alle procedure connesse alla qualità e all’accreditamento dei Corsi di Studio dei Corsi attivati presso i rispettivi Poli;
  • supporto alle attività di internazionalizzazione del Polo (Accordi internazionali, programmazione e gestione dei Visitatori Internazionali, ecc.);
  • attività di supporto alla mobilità internazionale e all’accoglienza
  • di studentesse, studenti e docenti internazionali. 

Ufficio Didattica e Segreterie Polo di Alessandria
Responsabile: Dott. Paolo Paiuzzi

Ufficio Didattica e Segreterie Polo di Novara
Responsabile: Dott.ssa Martina Fortuna

Ufficio Didattica e Segreterie Polo di Vercelli
Responsabile: Dott. Pier Gioacchino Patriarca

SETTORE SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

Responsabile: dott.ssa Katia Milanese

Email: ufficiosba@uniupo.it 

Organico: Chiara Zara

Attività:

  • Presidio/gestione/coordinamento/monitoraggio attività di pertinenza in sinergia con la/il Dirigente della Divisione e le/i Responsabili delle strutture in Staff e degli altri Settori della Divisione stessa nonché con la/il Responsabile del Settore Sviluppo Valorizzazione e Formazione alla Ricerca;
  • sviluppo delle iniziative di pertinenza del Settore con attenzione alla ottimizzazione dei processi in ottica di maggiore efficacia, efficienza ed armonizzazione delle attività fra le varie strutture della Divisione;
  • coordinamento delle attività di competenza del Settore e in particolare:
  • elaborazione e gestione progetti per un’ottimale acquisizione, valorizzazione e fruizione del patrimonio bibliografico e per il miglioramento e lo sviluppo dei servizi all’utenza;
  • acquisizione/gestione risorse elettroniche comuni a tutte le Biblioteche;
  • raccolta/elaborazione dati statistici relativi alle Biblioteche e ai servizi agli utenti e all’uso delle risorse elettroniche;
  • supporto alla/al delegata/o del Rettore per il Sistema Bibliotecario di Ateneo e alla Commissione di Ateneo per le Biblioteche;
  • coordinamento le Biblioteche dei Centri di Servizi per i Poli;
  • iniziative per la diffusione in Ateneo dei principi dell’accesso aperto alla letteratura scientifica (Open Access) e dell’innovazione tecnologica in ambito bibliotecario;
  • gestione rapporti con i Sistemi Bibliotecari di altri Atenei e con enti esterni;
  • collaborazione all’organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento per il personale delle biblioteche e per docenti e studentesse e studenti;
  • supporto alle iniziative di terza missione, per gli aspetti di pertinenza, in collaborazione con le strutture di riferimento dell’Ateneo.

Biblioteca Polo di Alessandria
Responsabile ad interim: dott.ssa Katia Milanese

Biblioteca Polo di Novara
Responsabile ad interim: dott.ssa Katia Milanese

Biblioteca Polo di Vercelli
Responsabile ad interim: dott.ssa Katia Milanese

SETTORE CENTRI PER LA DIDATTICA E AMMINISTRAZIONE

Responsabile: dott. Francesco Mario Cellerino

Ufficio Centri e Innovazione Didattica

Responsabile: dott.ssa Aurora Falcone

Attività:

  • SIMNOVA: supporto alle attività di progettazione, organizzazione e gestione del Centro; gestione dei progetti di didattica e di ricerca; organizzazione e gestione degli eventi formativi istituzionali e conto terzi; gestione, organizzazione ed accreditamento dei corsi ECM SIMNOVA; supporto nella progettazione e accreditamento dei corsi ECM dell'Ateneo;
  • CLUPO: supporto alle attività di progettazione, organizzazione e gestione del Centro; supporto alla Direttrice/al Direttore del Centro ed ai relativi organi;
  • TLC: supporto alle attività di progettazione, organizzazione e gestione; supporto alla Direttrice/al Direttore del Centro ed ai relativi organi.

Ufficio Amministrazione e Supporto Giuridico

Responsabile: dott.ssa Cinzia Chiarella

Attività:

  • Predisposizione di regolamenti, convenzioni, atti, delibere di particolare complessità inerenti alle competenze della Divisione in collaborazione con le strutture di riferimento della Divisione stessa;
  • predisposizione di bandi inerenti all’accesso programmato ai Corsi di Studio
  • analisi della normativa in materia di didattica;
  • gestione dei procedimenti disciplinari delle studentesse e degli studenti; 
  • gestione dei contenziosi legati alle carriere delle studentesse e degli studenti.