Management del software libero (II ed.)

Attivato presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, grazie al finanziamento della Regione Piemonte.

Il Master in “Management del software libero” è concepito affinché i partecipanti possano comprendere e valutare le opportunità offerte dal software libero, in particolare acquisendo competenze per realizzare e governare la migrazione dei sistemi informativi dal software proprietario a quello libero e partecipare alle community di sviluppo open o gestire lo sviluppo di un proprio progetto. Il piano formativo è articolato in corsi che consentono di conoscere gli strumenti tecnologici liberi, apprezzare gli aspetti organizzativi ed economici concernenti la migrazione al software libero, comprendere gli strumenti giuridici utilizzati per abilitare e preservare la natura libera del software libero. L’approccio interdisciplinare permetterà di acquisire le competenze necessarie a rispondere alle sempre più pressanti esigenze di innovazione da parte delle aziende e delle Pubbliche Amministrazioni.

Questa seconda edizione, capitalizzando le esperienze positive della precedente (di indiscutibile successo, come rilevato dai giudizi dei discenti, docenti e parti interessate), è decisamente qualificata da prospettive economico-organizzative.

I corsi di management e organizzativi, i seminari con rilevanti contributi operativi (quali ad es: Il protocollo di migrazione; Project management, comunicazione e formazione per la migrazione a software libero; Change management, impatto sui contesti e sulle persone; Sistemi di approvvigionamento del Software nella PA) e le esperienze eccellenti di migrazione (LibreUmbria, Ministero della Difesa, ecc.) costituiscono più della metà dei crediti.

Acquisiti i crediti totali, i discenti potranno discutere il loro Project work per conseguire il diploma di Master di primo livello in Management del software libero.

I moduli del master sono eventualmente fruibili singolarmente come corsi d’aggiornamento e qualificazione professionale, compatibilmente con i posti disponibili.

Nei casi previsti, i discenti potranno fruire dei permessi studio (150 ore/anno).

Costo

La partecipazione al master e ai singoli moduli è gratuita.

Presentazione della domanda di iscrizione

ATTENZIONE. Le domande di iscrizione al corso possono essere presentate mediante il seguente modulo: domanda di iscrizione (e non tramite la procedura on line).

Alla domanda, da legalizzarsi con marca da bollo d’importo pari a € 16,00, è da allegarsi copia del codice fiscale. 

La documentazione deve essere presentata entro il 13 settembre 2017 all'Università degli Studi del Piemonte Orientale – Segreteria Studenti del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, Via Perrone 18, 28100 Novara (NO). È ammessa la trasmissione a mezzo e-mail ai seguenti indirizzi: disei@pec.uniupo.itsegreteria.studenti.disei@uniupo.it (in questo caso, lo studente è tenuto a presentarsi, in occasione della prima lezione del corso, munito della documentazione in originale). 

Si precisa che il corso di master afferisce all’A.A. 2016/2017 e che non è pertanto possibile l’iscrizione di chi, in tale anno accademico, risulti già iscritto ad altro corso universitario.

Inizio presunto delle lezioni

Le lezioni avranno inizio indicativamente il 15 settembre 2017.

Sede di svolgimento delle lezioni

Le lezioni si svolgeranno indicativamente il venerdì presso una sede concordata con la Regione Piemonte, nella città di Torino.

 

Per informazioni di carattere didattico, scrivere a: roberto.candiotto@uniupo.it

Per informazioni di carattere amministrativo, scrivere a: progetti.didattica@uniupo.it

 

Livello master: 
I Livello
Documentazione: 
AllegatoDimensione
PDF icon Bando153.8 KB
PDF icon Domanda 67.99 KB
PDF icon Graduatoria366.75 KB
PDF icon Aggiornamento graduatoria13.77 KB
Ultimo aggiornamento 15/09/2017 - 15:54