Accesso alle reti wireless per gli studenti

L'ateneo propaga 2 diverse reti wifi.

La prima è una wifi open usabile attraverso l'inserimento delle proprie credenziali di ateneo.

La seconda è la rete wifi europea eduroam.

RETE WiFi OPEN

Questa rete wifi è la rete unica di accesso.

Per tutte le strutture di Ateneo la rete wifi è: UNIUPOWIFI

Le modalità di accesso sono identiche per tutte:

1. Aggancia la rete wifi.
  2. Apri il browser.
  3. Digita nel browser la seguente URL:  wifi.uniupo.it
  4. Inserisci le tue credenziali nella forma:

Per problemi puoi scrivere a  rete@uniupo.it.

RETE WiFi EDUROAM

Eduroam (Education roaming) è una collaborazione internazionale tra Università ed enti di ricerca per realizzare un accesso semplice e sicuro alle reti wireless. Gli utenti che visitano un istituto aderente all'iniziativa sono in grado di utilizzare la rete wireless locale usando le stesse credenziali (username e password) del proprio ente d'appartenenza, senza ulteriori formalità presso l’istituto ospitante.

Studenti, personale docente e tecnico/amministrativo dell'Università del Piemonte Orientale  possono quindi connettersi alla rete wireless di qualunque istituto aderente utilizzando le proprie credenziali Uniupo.

Analogamente, gli utenti di qualunque ente partecipante al progetto possono utilizzare la rete Eduroam propagata dal nostro Ateneo, usando le credenziali fornite dal proprio istituto di appartenenza.

Per maggiori informazioni:

Istruzioni

• Vai da browser su cat.eduroam.org
  • In basso seleziona "scarica il tuo programma di installazione eduroam".
  • Cerca e seleziona "Università degli Studi del Piemonte Orientale"
  • Seleziona il tuo sistema operativo e scarica il relativo installer. Nota bene, per iphone ed ipad si selezioni "Apple IOS dispositivi mobili"
  • Installa e segui le istruzioni, verrà richiesto l'inserimento delle proprie credenziali. Queste vanno inserite nella forma:

In alternativa sui dispositivi mobili è anche presente un'app sui vari store che si chiama eduroam cat.

Per problemi puoi scrivere a  rete@uniupo.it.