Finanziamenti Europei

https://www.uniupo.it/it/ricerca/progetti-di-ricerca/finanziamenti-europei

Questi sono i principali programmi di finanziamento della ricerca a livello europeo cui partecipa UPO:

HORIZON 2020

È il programma di finanziamento a gestione diretta della Commissione europea per la ricerca e l’innovazione, operativo dal 1° gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020. Il programma integra in un’unica cornice i finanziamenti erogati in passato dal Settimo Programma Quadro per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione, dal Programma Quadro per la Competitività e l'Innovazione (CIP) e dall'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (IET).

Mira a coprire l'intera catena della ricerca, da quella di frontiera, allo sviluppo tecnologico, alla dimostrazione e valorizzazione dei risultati fino all’innovazione, che permea l'intero programma. La struttura di Horizon 2020 ruota intorno a tre pilastri:             
1. Eccellenza scientifica;
2. Leadership industriale;
3. Sfide della società.

È accompagnato, inoltre, da quattro attività orizzontali:
1. Diffondere l’eccellenza e ampliare la partecipazione;
2. Scienza con e per la Società;
3. Azioni dirette non nucleari del Centro Comune di Ricerca;
4. Istituto europeo d’innovazione e tecnologia (IET).

Attualmente l'UPO ha ottenuto il finanziamento di 15 progetti (di cui 4 in qualità di coordinatore) 

 

VII P.Q.

Il VII Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico è lo strumento principale con cui l'Unione europea ha finanziato la ricerca nel periodo 2007-2013. L'UPO ha partecipato al VII Programma Quadro con 19 progetti finanziati; l'Ateneo è coordinatore di 5 progetti sulla genetica, su studi relativi all’epatite C e all’emofilia, sulle celle solari e sull’energia sostenibile.

Vi sono poi 3 progetti finanziati dall’Unione europea sulla base di altri programmi: la Direzione generale Affari interni dell’Unione europea ha varato un programma sulla sicurezza e sulla salvaguardia delle libertà e il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa si è aggiudicato un finanziamento per lo studio dell’impatto finanziario dei dispositivi di sicurezza. Due grant sono stati attribuiti al Dipartimento di Medicina traslazionale per la rete accademica delle scienze per la prevenzione e al Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica per le strutture cristalline.

 

Altri progetti europei

Altri 8 progetti UPO sono stati approvati nell’ambito dei programmi promossi dall’UE o da altre Istituzioni europee.