Scuola estiva in Project management

https://www.uniupo.it/it/corsi/formazione-avanzata/i-corsi-di-alta-formazione/scuola-estiva-project-management

La Scuola Estiva si inserisce tra le iniziative del progetto Italian Mountain (IML) - Ricerca e Innovazione per l’ambiente e i territori di Montagna - riconosciute dal MIUR, realizzato dall’Università della Montagna (Unimont) - Centro d’Eccellenza decentrato a Edolo dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e l’Università della Tuscia.

Il progetto sarà articolato in tre fasi

  • La prima fase consta di attività organizzative e preparatorie svolte presso le tre università coinvolte; verterà su argomenti quali lo sviluppo locale, il turismo sostenibile, la gestione e promozione delle risorse culturali ed enogastronomiche in contesti montani.
  • La seconda fase (in programma da lunedì 3 settembre a venerdì 7 settembre 2018) prevede lo svolgimento di attività formativa presso il Comune di Vogogna (VB) ed altre realtà territoriali della provincia del Verbano Cusio Ossola. Avrà come oggetto i seguenti temi: - valorizzazione delle risorse culturali ed enogastronomiche e marketing territoriale; - leadership, imprenditorialità e innovazione; - tecniche di comunicazione. In questa fase sarà preponderante “l’esperienza sul campo” ed il contatto con esperti ed operatori attraverso testimonianze.
  • La terza fase comprende alcune giornate di lavoro da parte degli studenti per la produzione di un elaborato, da parte dei partecipanti, avente per oggetto l’esperienza compiuta. La valutazione positiva di tale elaborato condurrà al riconoscimento di n. 6 crediti formativi universitari, in uno dei seguenti settori scientifico disciplinari: MGGR-02, SECS-P/08, SECS-P/13, previo accordo con il docente di riferimento.

Qualora lo studente avesse già conseguito tutti i crediti formativi nei tre settori scientifico disciplinari sopra citati, potrà vedersi riconosciuti tali crediti in aggiunta ai 180 previsti per la Laurea triennale. Ai fini di questo riconoscimento il docente incaricato, Prof. Gianfranco Spinelli, convaliderà tale riconoscimento scrivendo sul libretto “partecipazione Scuola Estiva edizione 2018” e consegnando l’elenco completo degli studenti alla segreteria studenti. Per quanto riguarda i 5 studenti di Unimont - Università di Milano e i 5 studenti dell’Università della Tuscia, la selezione e valutazione del percorso verranno fatte da un loro docente di riferimento. Tale fase comprende altresì l’organizzazione di un evento (convegno) da svolgersi nel Comune di Vogogna nell’ambito della rassegna Montagna&Dintorni nel mese di ottobre 2018.  

Tutte le informazioni sulla scuola sono disponibili sul Sito del DISEI

Dal
Al