Prima rata

https://www.uniupo.it/it/infostudenti/tasse-e-contributi/prima-rata

Il pagamento della prima rata di euro 156,00 è obbligatorio. È indispensabile per confermare l’iscrizione al primo anno o agli anni successivi.
Corrisponde alla quota della tassa regionale per il diritto allo studio universitario (euro 140,00) e all’importo della marca da bollo (euro 16,00).
Va effettuato entro il 18 ottobre 2024 per le immatricolazioni ai corsi ad accesso libero (esclusi i corsi di laurea in biotecnologie e scienze biologiche che deve essere fatto entro e non oltre il 26 settembre).

Per le iscrizioni ad anni successivi al primo, dal 7 al 31 ottobre 2024. 

Ai pagamenti effettuati oltre il termine del 18 ottobre 2024 sarà applicata una mora secondo le scadenze e con le modalità indicate alla voce Indennità di mora.

  • Se ti iscrivi al primo anno potrai accedere ai servizi di Ateneo (posta elettronica, didattica in rete, ecc.) solo quando l’Università avrà acquisito il pagamento della prima rata. 
  • Devi pagare la prima rata anche se ti iscrivi al primo anno avendo richiesto i benefici EDISU. In caso di idoneità, potrai richiedere all’Ente il rimborso della tassa versata come prima rata. 
  • Se ti iscrivi ad anni successivi al primo, trovi la rata da pagare nell’area riservata del Portale Studente a partire dal 7 ottobre 2024. Il pagamento deve essere effettuato entro il 31 ottobre 2024.

Se ti sei iscritto ad anni di corso successivi al primo, e hai richiesto all’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU) la borsa di studio, sei esonerato/a dal pagamento della tassa regionale fino alla pubblicazione delle graduatorie definitive dei vincitori/vincitrici o idonei/e da parte dell’EDISU; devi comunque pagare la marca da bollo virtuale di euro 16,00, di cui troverai il bollettino nella tua area del Portale Studente.

Nel caso in cui l’EDISU non ti conceda la borsa di studio per l'anno accademico in corso, devi pagare la prima rata, senza mora, entro venti giorni di calendario dal ricevimento della comunicazione da parte della tua Segreteria Studenti.

Per ottenere i benefici EDISU devi richiedere l’Attestazione ISEE e presentare la domanda per ogni anno accademico in cui si vuole richiedere uno o più benefici, secondo quanto disposto dal bando pubblicato sul sito dell’EDISU. Se non risulti vincitore/vincitrice o idoneo/a nelle graduatorie dell’EDISU e non hai presentato l’Attestazione ISEE, sarai collocato/a automaticamente nella massima fascia contributiva.

Non deve pagare la prima rata:

  1. chi intende laurearsi nella sessione autunnale o in quella straordinaria dell’anno accademico precedente. Se il titolo non viene conseguito entro il termine previsto, sarà necessario rinnovare l’iscrizione al nuovo anno accademico, versando la contribuzione prevista e le relative more; per avvalersi dell’inserimento nelle fasce a contribuzione ridotta, si dovrà essere in possesso dell’Attestazione ISEE prevista dal Manifesto degli Studi dell’anno accademico di riferimento;
  2. chi ha già rinunciato agli studi;
  3. chi intende trasferirsi presso un altro ateneo, ma deve comunque versare il contributo previsto per i trasferimenti in uscita;
  4. chi beneficia di specifiche cause di esonero (vedi sezione Agevolazioni).

La prima rata non può essere rimborsata a chi rinuncia o si iscrive ad altro ateneo, perché gli importi della rata non sono di competenza dell’Università, ma dell’EDISU.

L’imposta di bollo di euro 16,00 non viene mai rimborsata.