Buddy System

Come ti sentiresti arrivando in un paese sconosciuto, non parlando la lingua locale e non sapendo dove trovare l’alloggio per i primi giorni? Non sarebbe male avere un contatto alla destinazione che ti potrebbe dare dei consigli utili. Lo stesso puoi fare tu per i colleghi di altri paesi che giungono in Italia: diventare un Buddy per uno studente internazionale, un tutor disponibile ad aiutarlo e a dargli utili informazioni sulla città e la vita universitaria.

Se sei iscritto all’UPO puoi fare domanda. Ti chiediamo la conoscenza di almeno una lingua straniera e la voglia di renderti utili. Non è necessario aver partecipato al programma LLP/ Erasmus o altri programmi di mobilità.

Consegnando il Modulo di candidatura “Be My Buddy”, darai la tua disponibilità per essere abbinato, a titolo volontario e gratuito, a uno degli studenti internazionali in arrivo presso la nostra università. Non avrai compiti ufficiali da svolgere, né un orario minimo da garantire. Avrai semplicemente un contatto diretto con uno studente straniero e deciderai tu come coltivarlo, in base ai tuoi impegni ed ai tuoi interessi.

Per iscriverti al progetto “Be My Buddy” basta compilare il modulo di candidatura e mandarlo all'Ufficio Erasmus e Studenti Stranieri via fax al numero 0161 – 219 421 o via email a erasmus@uniupo.it.

Ecco il link di questa iniziativa targata ESN.

Gli utenti dovranno attraverso Facebook iscriversi e ESN Piemonte Orientale provvederà al match e a organizzare gli incontri.