Il TFA (Tirocinio Formativo Attivo)

Se vuoi insegnare, la legislazione vigente ti consente di approdare al mondo della scuola solo dopo aver frequentato il Tirocinio formativo attivo (TFA).

È un corso di preparazione di durata annuale, che attribuisce, a seguito di esame finale, il titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso previste dal DM 39/98. Devi superare una prova selettiva costituita da un test a risposte chiuse e da una seconda prova sulle discipline che vuoi andare ad insegnare. Studierai la didattica delle discipline che hai appreso all’Università e riceverai una formazione pedagogica.Il corso si completa con il tirocinio presso le scuole.

I PAS (Percorsi Abilitanti Speciali) sono dei percorsi di formazione per conseguire l'abilitazione all'insegnamento, rivolti ai docenti della scuola con contratto a tempo determinato che hanno prestato servizio per almeno tre anni nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie.

I TFA e i PAS sono gestiti dal CIFIS (Centro Interateneo di interesse regionale per la Formazione degli Insegnanti Secondari).

Presso il nostro Ateneo sono istituiti i TFA per queste classi di concorso:

• A043 (Italiano, Storia-Ed. Civica, Geografia nella s.s. di I grado) - presso il DISUM
  • A050 (Materie letterarie negli IIS di II grado) - presso il DISUM
  • A051 (Materie letterarie e latino nei licei) - presso il DISUM
  • A246 (Lingua e civiltà straniera francese) - presso il DISUM
  • A346 (Lingua e civiltà straniera inglese) - presso il DISUM
  • A446 (Lingua e civiltà straniera spagnola) - presso il DISUM
  • A048 (Matematica applicata) - presso il DISIT
  • A059 (Scienze MCFN nella scuola media) - presso il DISIT

Per informarti, collegati alle pagine del DISUM e del DISIT.