La Scuola di Alta Formazione

A partire dal 2005 abbiamo istituito la scuola unica di dottorato, denominata "Scuola di Alta Formazione" (SAF). Raccoglie al suo interno e organizza tutti i corsi di dottorato di ricerca.

La SAF ha lo scopo di promuovere l'eccellenza degli studi di dottorato di Ricerca. Li articola come grado più avanzato della formazione universitaria; ne definisce gli obiettivi, le modalità di funzionamento, i criteri che ne assicurano la qualità scientifica e la spendibilità professionale.

Essa si propone come punto di riferimento per le attività interdisciplinari dell'Ateneo e costituisce un punto di incontro per gli studiosi delle diverse discipline. Promuove seminari, conferenze e altre attività di natura interdisciplinare ed extra-curriculare rispetto ai programmi dei corsi di dottorato di ricerca. Si propone inoltre di favorire le interazioni e gli scambi con altre università italiane e straniere.

La SAF è composta dal Direttore della Scuola, prof. Luigi Panza, dai Coordinatori dei corsi di dottorato attivi nonché da una rappresentanza dei dottorandi iscritti.