Dottore commercialista ed Esperto contabile

Per gli esami di stato per l'abilitazione alle professioni di Dottore commercialista e di Esperto Contabile devi seguire queste disposizioni specifiche.

Esonero dalla prima prova scritta

Sei esonerato dalla prima prova scritta, se hai conseguito un titolo di studio in uno dei corsi di laurea realizzati sulla base delle convenzioni fra i Consigli dell’Ordine territoriale e le Università, nell’ambito di una convenzione quadro siglata fra il MIUR e il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili.

Per i candidati laureati dell’Università del Piemonte Orientale:

L’Accordo che l’UPO ha stipulato con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Novara, Alessandria, Biella, Verbania e Vercelli prevede il riconoscimento dell’esonero dalla prima prova scritta ai laureati e ai laureati magistrali in uno dei corsi di studio indicati nell’accordo stesso:

  • classe L 18 (classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale)
  • classe L 33 (classe delle lauree in scienze economiche)
  • classe LM 77 (classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali)
  • classe LM 56 (classe delle lauree magistrali in scienze dell’economia)

e in possesso dei requisiti previsti (vedi l'Accordo in allegato).

Per i candidati laureati di altre Università

L’esonero è riconosciuto in base all’attestazione, rilasciata dalle Università di provenienza, che i candidati abbiano conseguito un titolo di studio di uno dei corsi di laurea e laurea magistrale realizzati sulla base delle convenzioni fra i Consigli dell’Ordine territoriale e l’Università di appartenenza e che, quindi, risultino verificati i crediti formativi previsti dalla Convenzione.

Come ottenere l’esonero

Se sei un laureato dell'UPO devi consegnare in Segreteria Studenti apposita istanza in cui dichiari il possesso dei requisiti, insieme alla domanda di iscrizione all'esame (vedi il Modulo esonero in allegato).

Se sei un laureato di altro Ateneo, devi presentare la stessa istanza.  In questo caso terremo conto delle norme contenute nell’accordo siglato dall’Ateneo di provenienza con l’Ordine provinciale competente. Saranno i nostri uffici a chiedere la conferma alla tua Università sul possesso dei requisiti. Ti avvisiamo che tale conferma deve arrivare prima dell’inizio degli esami.

Dichiarazione di tirocinio (per tutti i candidati)

Al momento dell’iscrizione, devi presentare la dichiarazione dei tirocini effettuati (vedi Modulo tirocinio in allegato) insieme alla documentazione,