Esami di stato

Ogni anno il MIUR indice sessioni di Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle specifiche professioni. Le indizioni degli Esami di stato per il 2020 le potete trovare sul sito del MIUR (Dottore Commercialista, Professioni Regolamentate e non regolamentate). Segnaliamo che il Decreto Ministeriale del 25.4.2020 prevede il differimento delle prove.

ATTENZIONE: in deroga alle disposizioni vigenti, secondo quanto stabilito dal Ministero attraverso il D.M. n° 57 del 29 aprile 2020, per la prima sessione 2020 l’esame di Stato sarà costituito da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza. La suddetta prova orale vertirà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento al fine di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste da ogni singolo profilo professionale.

 

Presso il nostro Ateneo ci si può abilitare per queste: 

  • Assistente Sociale Specialista (dopo la laurea magistrale) e Assistente Sociale (dopo la laurea triennale) - presso il DiGSPES
  • Biologo (dopo la laurea magistrale) e Biologo Junior (dopo la laurea triennale) - presso il DiSIT
  • Dottore Commercialista (dopo la laurea magistrale) ed Esperto contabile (dopo la laurea triennale) - presso il DISEI
    • Sono altresì indette, all'interno delle sessioni d'esame di Dottore Commercialista ed Esperto contabile, le prove integrative per l'abilitazione all'esercizio della revisione legale, di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63.
  • Farmacista (presso il DSF)
  • Medico Chirurgo (presso la Scuola di Medicina)

Vai alle prossime pagine di menù “Scadenze e date esami” e "Iscrizioni e adempimenti" per le istruzioni. Per le professioni di Dottore commercialista e di Esperto contabile e per le Prove integrative per Revisore Legale, invece, consulta le disposizioni specifiche.

Per informazioni, contatta le Segreterie studenti dei Dipartimenti o questo ufficio del Rettorato:

Settore Didattica e Studenti - Esami di Stato
Via Duomo 6, 13100 Vercelli
tel. +39 0161 261 551, fax +39 0161 211 369