Trasferimenti e passaggi

Passaggi interni all'Ateneo

Puoi presentare domanda di passaggio tra corsi di laurea all'interno dell'Ateneo dal 27 agosto al 5 ottobre 2018. Dopo questa data devi pagare una mora al Dipartimento di provenienza e ottenere il parere favorevole del Direttore del Dipartimento di destinazione.

Per la domanda di passaggio ad un corso di laurea ad accesso programmato occorre ottenere il nulla osta da parte della struttura didattica competente.

Trasferimenti in uscita

Puoi presentare domanda di trasferimento verso un'altra Università dal 27 agosto al  5 ottobre 2018, pagando un contributo di 100,00 Euro. Dopo il 6 ottobre devi pagare una mora.

Prima di presentare la domanda, accertati che l'Università di destinazione sia disponibile ad accoglierti.

Se ti vuoi iscrivere a un corso di laurea a numero programmato, anche se provieni da un corso ad accesso libero, devi ottenere il nulla osta dell’Ateneo di destinazione. Puoi ottenere il trasferimento solo se sei in regola con le tasse fino all'anno accademico 2017/2018.

Trasferimenti in entrata

Puoi presentare domanda di trasferimento verso la nostra Università entro il  5 ottobre 2018 senza pagare alcun contributo, oltre tale data devi ottenere il parere favorevole del Direttore di Dipartimento e entro il 21 dicembre 2018 dovrai perfezionare la pratica in segreteria studenti. Oltre questo termine, ma comunque entro il 30 aprile 2019, potranno essere accolte, in via eccezionale e previo parere favorevole del Rettore, istanze tardive di trasferimento in entrata purché adeguatamente motivate.

Chi avesse fatto domanda di passaggio o trasferimento in entrata potrà perfezionare l’iscrizione solo dopo che la Segreteria Studenti di destinazione avrà ricevuto tutta la documentazione

L'iscrizione potrà essere perfezionata solo dopo che la Segreteria Studenti avrà ricevuto tutta la documentazione. Ti consigliamo dunque di verificare che la documentazione sia stata inviata dall’Università di partenza e che sia arrivata presso la nostra. 

Se non regolarizzi i passaggi e i trasferimenti in entrata entro il 21 dicembre 2018, presentando la domanda d'iscrizione e pagando le tasse, tutta la documentazione viene restituita via posta al Dipartimento di provenienza del nostro Ateneo o all'Università di provenienza. 

Se ti vuoi iscrivere a un nostro corso di laurea a numero programmato, nel caso in cui vi siano posti disponibili, devi ottenere uno specifico nulla osta, anche se provieni da un corso ad accesso libero.

Nel caso di corsi ad accesso libero che negli anni precedenti prevedessero il numero programmato, la domanda di passaggio o trasferimento ad anni di corso successivi al primo potrà essere accolta solo a condizione della disponibilità dei posti.