Trasferimenti e passaggi

Passaggi interni all'Ateneo

Puoi presentare domanda di passaggio tra corsi di laurea all'interno dell'Ateneo dal 1 settembre al 9 ottobre 2020. Dopo questa data devi pagare una mora al Dipartimento di provenienza e ottenere il parere favorevole del Direttore del Dipartimento di destinazione.

Per la domanda di passaggio ad un corso di laurea ad accesso programmato occorre ottenere il nulla osta da parte della struttura didattica competente.

Per le domande di passaggio ai corsi di laurea con accesso limitato controlla le modalità nei rispettivi bandi:

  • leggi qui per il corso di Laurea in Biotecnologie
  • leggi qui per il corso di Laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Trasferimenti in uscita

Puoi presentare domanda di trasferimento verso un'altra Università dal 1 settembre al 9 ottobre 2020 (pagando un contributo di €100,00). Alle domande presentate oltre il 9 ottobre e fino 30 aprile 2021, sarà applicata anche l’indennità di mora. 

Prima di presentare la domanda, accertati che l'Università di destinazione sia disponibile ad accoglierti.

Se ti vuoi iscrivere a un corso di laurea a numero programmato, anche se provieni da un corso ad accesso libero, devi ottenere il nulla osta dell’Ateneo di destinazione. Puoi ottenere il trasferimento solo se sei in regola con le tasse fino all'anno accademico 2019/2020.

Trasferimenti in entrata

I trasferimenti in entrata sono disciplinati in maniera differente a seconda che riguardino i corsi ad accesso:

  • Libero
  • Limitato
  • Programmato

Per i corsi di laurea ad accesso libero, dovrai fare richiesta entro il 9 ottobre 2020. Oltre tale data dovrai ottenere il parere favorevole del Direttore di Dipartimento e il trasferimento dovrà essere perfezionato entro il 18 dicembre 2020. Le riciheste fatte oltre il termine del 18 dicembre ma entro il 30 aprile 2021, potranno essere accolte, in via eccezionale e previo parere favorevole del Rettore. 

Per i corsi di laurea ad accesso limitato, saranno accettate le domande di trasferimento solo nel caso in cui ci siano posti residui al temine della procedura di immatricolazione. Controlla le modalità nei rispettivi bandi:

  • leggi qui per il corso di Laurea in Biotecnologie
  • leggi qui per il corso di Laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Per i corsi di laurea ad accesso programmato, l'ammissione è condizionata dal rilascio del nulla osta da parte della struttura didattica di destinazione, che dovrà accertare la disponibilità dei posti.