Iscriversi

L’iscrizione ad anni successivi al primo viene fatta tramite procedura online a partire dal 2 settembre e fino al 7 ottobre 2019 mediante il pagamento della prima rata.

  1. Collegati al portale Servizi per gli Studenti e accedi alla tua pagina;
  2. Nel menu di sinistra scegli “Segreteria” e poi “Pagamenti”;
  3. Potrai visualizzare la tua ipotesi di iscrizione e l’importo della I rata, compresa l’eventuale maggiorazione per fuori corso o ripetenti. Potrai accedere a questi dati anche tramite l'App Uniupo
  4.  Come pagare 

Se ti accorgi di anomalie, in caso di mancato superamento di blocchi o sbarramenti o se vuoi variare il tuo status, rivolgiti alla Segreteria studenti.

Se non sei in regola con il pagamento delle tasse non potrai chiedere e ottenere certificati, frequentare le lezioni, sostenere gli esami di profitto né compiere alcun atto di carriera (compresi i trasferimenti in uscita).

Il modulo d’iscrizione deve essere compilato se benefici di esoneri e sei esentato dal pagamento delle tasse, tutte o in parte. Ti conviene sempre consegnarlo, una volta che hai completato l’iscrizione, per permettere alla segreteria di rintracciare ulteriori informazioni utili senza ricontattarti.

Vediamo ora che cosa succede se non rispetti le scadenze:

Dopo il 7 ottobre 2019, la tua iscrizione sarà accettata, previo pagamento dell'indennità di mora.

Dopo il 31 ottobre 2019, la tua iscrizione sarà accettata, previo pagamento dell'indennità di mora e parere favorevole del Direttore di Dipartimento (salvo status di ripetenti e fuori corso)

L'immatricolazione alle lauree magistrali (senza limitazioni per l’accesso) invece è possibile dal 2 settembre al 20 dicembre 2019

Dopo il 20 dicembre 2019, la tua iscrizione sarà accettata, previa istanza al Rettore, parere favorevole del Direttore di Dipartimento e mora; è previsto l’esonero da quest’ultima solo in caso di conseguimento del titolo di accesso in data successiva alla scadenza ordinaria menzionata

Supponiamo che tu ti laurei nella sessione straordinaria dell’anno accademico 2018/19 (quindi nella primavera 2020) e ti vuoi iscrivere a un corso di laurea magistrale. In questo caso ti potrai iscrivere a tutti i corsi singoli del secondo semestre del primo anno, pagando un importo che corrisponde alla somma dell’importo della prima rata e dell’importo massimo di seconda rata -  per il contratto a tempo pieno – previsto per lo stesso corso di laurea magistrale.

Se poi, come è verosimile, continuerai il corso di studio nell’anno accademico successivo (2020/21), ti saranno riconosciuti integralmente i crediti dei singoli insegnamenti del semestre precedente, di cui tu abbia superato l’esame.

Per rinnovare l'iscrizione ai corsi di laurea e di laurea magistrale per i quali il Regolamento Didattico preveda blocchi o sbarramenti per il passaggio al successivo anno di corso, consulta le informazioni specifiche pubblicate sul sito del Dipartimento/Scuola e contatta la Segreteria Studenti per verificare la tua situazione.

Per saperne di più, consulta il Manifesto della Contribuzione studentesca