Iscriversi

L’iscrizione ad anni successivi al primo viene fatta tramite procedura online a partire dal 28 agosto e fino al 6 ottobre 2017 mediante il pagamento della prima rata.

1. Collegati al portale Servizi per gli Studenti e accedi alla tua pagina;

2. Nel menu di sinistra scegli “Segreteria” e poi “Pagamenti”;

3. Potrai visualizzare la tua ipotesi di iscrizione e l’importo della I rata, compresa l’eventuale maggiorazione per fuori corso o ripetenti. Potrai accedere a questi dati anche tramite l'App Uniupo.

4. Stampa i bollettini dei MAV (pagamento Mediante Avviso) ed effettua il pagamento secondo una delle modalità previste:

  • presso qualunque istituto bancario o sportello ATM abilitato senza alcuna applicazione di commissioni;
  • attraverso il servizio di homebanking del tuo istituto di credito;
  • presso tutti gli sportelli Lottomatica e Sisal (in tutta Italia);
  • attraverso il servizio SCRIGNO BPS, se sei cliente della Banca Popolare di Sondrio;
  • attraverso il servizio SCRIGNO PagoFacile con carta di credito (American Express, Diners, MasterCard, Visa) oppure mediante PayPal.

Fai attenzione:

  • ai tempi di pagamento della tua banca: se sei al limite della scadenza e i tempi della banca sono lunghi, potresti incorrere nella mora;
  • alle condizioni e agli orari con cui la tua banca eroga il servizio di homebanking: molte banche non eseguono i pagamenti dopo l’orario di servizio e l’operazione viene registrata il giorno lavorativo seguente; anche in questo caso potresti incorrere nella mora;
  • se non riesci a scaricare il MAV, se ti accorgi di anomalie, in caso di mancato superamento di blocchi o sbarramenti o se vuoi variare il tuo status, rivolgiti alla Segreteria studenti.

Se non sei in regola con il pagamento delle tasse non potrai chiedere e ottenere certificati, frequentare le lezioni, sostenere gli esami di profitto né compiere alcun atto di carriera (compresi i trasferimenti in uscita).

Il modulo d’iscrizione deve essere compilato se benefici di esoneri e sei esentato dal pagamento delle tasse, tutte o in parte. Ti conviene sempre consegnarlo, una volta che hai completato l’iscrizione, per permettere alla segreteria di rintracciare ulteriori informazioni utili senza ricontattarti.

Vediamo ora che cosa succede se non rispetti le scadenze:

Dopo il 6 ottobre 2017, la tua iscrizione sarà accettata, previo pagamento dell'indennità di mora.

Dopo il 31 ottobre 2017, la tua iscrizione sarà accettata, previo pagamento dell'indennità di mora e parere favorevole del Direttore di Dipartimento (salvo ripetenti e fuori corso)

L'iscrizione alle lauree magistrali invece è possibile dal 28 agosto al 22 dicembre 2017

Supponiamo che tu ti laurei nella sessione straordinaria dell’anno accademico 2017/18 (quindi nella primavera 2018) e ti vuoi iscrivere a un corso di laurea magistrale. In questo caso ti potrai iscrivere a tutti i corsi singoli del secondo semestre del primo anno, pagando un importo che corrisponde alla prima rata di iscrizione a tempo pieno allo stesso corso di laurea.

Se poi, come è verosimile, continuerai il corso di studio nell’anno accademico successivo (2018/19), ti saranno riconosciuti integralmente i crediti dei singoli insegnamenti del semestre precedente, di cui tu abbia superato l’esame.

Per rinnovare l'iscrizione ai corsi di laurea e di laurea magistrale per i quali il Regolamento Didattico preveda blocchi o sbarramenti per il passaggio al successivo anno di corso, consulta le informazioni specifiche pubblicate sul sito del Dipartimento/Scuola e contatta la Segreteria Studenti per verificare la tua situazione.