La lingua della Costituzione, la lingua nella Costituzione

Corso di alta formazione in Diritto costituzionale

La lingua della Costituzione, la lingua nella Costituzione. Novara, 13-15 settembre 2017.

Programma
13 settembre: Dialogo tra le Corti, tutela dei diritti fondamentali ed evoluzione del linguaggio costituzionale (Prof. Antonio Ruggeri, Università di Messina)
14 settembre: Libertà linguistiche fra politiche e diritti (Prof.ssa Anna Mastromarino, Università di Torino)
15 settembre: Costituzioni, storia linguistica e filologia: dallo Statuto albertino alla Costituzione repubblicana del 1948 (Prof. Claudio Marazzini, Università del Piemonte Orientale, Presidente della Accademia della Crusca)

Presentazione del corso
Il Corso di alta formazione in Diritto costituzionale offre un approfondimento su temi di diritto costituzionale ed è destinato a giovani studiosi italiani, europei e stranieri.
Il Corso si tiene ogni anno, a Novara, nella prima metà del mese di settembre.
La didattica si struttura su tre giornate di lavoro che sviluppano monograficamente altrettanti aspetti del tema oggetto del corso.
La mattina, dalle 9 e 30 alle 12 e 30, è dedicata alla lezione.
Il pomeriggio, dalle 15 alle 17, è dedicato alla tavola rotonda, nel corso della quale i frequentanti potranno dialogare con il docente della giornata.
Le lezioni saranno pubblicate, per i tipi di Editoriale scientifica, in un volume che sarà inviato gratuitamente ai frequentanti e diffuso presso la comunità scientifica.

Servizi offerti dal corso
Il Corso di alta formazione in Diritto costituzionale ambisce ad essere un’opportunità di incontro e di scambio di esperienze tra i giovani studiosi frequentanti ed i docenti.
Per questo il corso è COMPLETAMENTE GRATUITO e L’ORGANIZZAZIONE SI FA CARICO DI TUTTE LE SPESE di ospitalità per i frequentanti (pernottamenti, pranzi e cene) affinché i momenti di convivialità siano una occasione di conoscenza.

Selezione dei frequentanti
Il Corso di alta formazione in Diritto costituzionale è ispirato al principio di una didattica diretta e di uno scambio immediato di conoscenza.
Per questo il numero dei frequentanti è fissato nel massimo di venti, selezionati dal Comitato scientifico del corso sulla base dei curricula.
LE DOMANDE DI AMMISSIONE DEVONO ESSERE INVIATE TRA IL 10 FEBBRAIO E IL 30 APRILE all’indirizzo di posta elettronica massimo.cavino@uniupo.it indicando nell’oggetto “corso di alta formazione in diritto costituzionale”. L’esito della valutazione delle domande sarà comunicato ai venti frequentanti selezionati entro il 20 maggio, a mezzo posta elettronica.

Struttura organizzativa del Corso
Direttore del Corso: Prof. Massimo Cavino, Università del Piemonte Orientale.
Comitato scientifico: Prof. Stefano Sicardi, Università di Torino; Prof. Giovanni Di Cosimo, Università di Macerata; Prof.ssa Antonella Sciortino, Università di Palermo; Prof.ssa Chiara Tripodina, Università del Piemonte Orientale; Prof.ssa Ilenia Ruggiu, Università di Cagliari; Prof.ssa Francesca Biondi, Università di Milano.

Novara
Dal