ITS Professionalità per lo Sviluppo dei Sistemi Energetici Sostenibili

L’ITS è un diploma di specializzazione tecnica superiore che si colloca tra il diploma di istruzione secondaria superiore e la laurea.

L’ITS “Professionalità per lo Sviluppo dei Sistemi Energetici Ecosostenibili”, approvato dalla Regione Piemonte, coinvolge una serie di partner, fra cui l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. È in particolare prevista l’erogazione di corsi “modellati” sui seguenti profili professionali:
Tecnico Superiore per il Risparmio Energetico nell’Edilizia Sostenibile

Il tecnico superiore opera nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione delle costruzioni applicando le metodiche e le tecnologie proprie della bioedilizia e più in generale dell’edilizia sostenibile. Gestisce le attività connesse a: risparmio e valutazione energetica; involucri edilizi ad alta efficienza; impianti termotecnici alimentati con energie alternative; acustica; domotica; valutazione impatto ambientale. Cura l’integrazione delle diverse tecnologie nella realizzazione in cantiere, ottimizzando il processo costruttivo con criteri di efficienza, qualità, sicurezza, riduzione dell’impatto ambientale. Nella realizzazione di tutte le sue attività professionali, controlla l’applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali, regionali.
Tecnico Superiore per l’Approvvigionamento Energetico e la Costruzione d’Impianti.

Il tecnico superiore opera nell’approvvigionamento dell’energia, in particolare da fonte rinnovabile, e nelle varie fasi di costruzione di impianti per la produzione e la distribuzione dell’energia. In tale contesto, si occupa della progettazione degli impianti seguendone l’installazione, l’iter autorizzativo e le verifiche a carattere generale. Svolge attività di supporto nei diversi processi di produzione dell’energia (da fonti rinnovabili e non), nonché nell’utilizzo delle diverse tecnologie e dei materiali idonei. Effettua la valutazione energetica di impianti civili. Nella realizzazione di tutte le sue attività professionali, controlla l’applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali, regionali.

 

Dove: 
Pinerolo
Dal: 
30/10/2015
Area scientifica: 
Scientifico-tecnologica
Allegati e documentazione: