Lezione all’UPO

Singole classi potranno assistere ad alcune lezioni universitarie, concordando data e orari con i referenti dei singoli dipartimenti.

Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali

Le lezioni possono essere concordate dai docenti delle Scuole Superiori contattando il referente per l’orientamento del DiGSPES: Maddalena Nicola, maddalena.nicola@uniupo.it (tel. 0131 283 752)

Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa

Singole classi potranno assistere ad alcune lezioni universitarie, concordando data e ora con la commissione di orientamento: orientamento.disei@uniupo.it - Prof.ssa Chiara Morelli, chiara.morelli@uniupo.it (tel. 0131 283 752)

Dipartimento di Scienze del farmaco

  • Approccio all’analisi degli alimenti e visita ai laboratori dedicati (prof. Jean Daniel Coïsson, Chimica degli alimenti)
  • Lezione su cacao, cioccolato e risi pigmentati (prof.ssa Monica Locatelli, Chimica degli alimenti)

Le date delle lezioni possono essere concordate dai docenti delle Scuole Superiori contattando il referente per l’orientamento del DSF: Maria Airoldi, maria.airoldi@uniupo.it (tel. 0321 375623)

Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica

I docenti di Scienze biologiche offrono la possibilità agli studenti e ai docenti di partecipare a una lezione programmata o a una lezione vera e propria durante il normale svolgimento dei corsi di Botanica, Ecologia, Biologia molecolare, Biochimica, Biomedicina, Salute, cibo e ambiente. Le lezioni possono svolgersi nel polo alessandrino di Viale Michel 11 o nel polo vercellese di Piazza S. Eusebio 5. Per concordare la lezione contattare Michela Gobbi, michela.gobbi@uniupo.it

Attività proposte dal DiSIT ad Alessandria:
(Per tutte le attività è possibile il riconoscimento come Alternanza Scuola-Lavoro Contattare Michela Gobbi, michela.gobbi@uniupo.it, tel. 0131 360387)

  • Attività articolata su sei esperienze (due per le classi terze, due per le quarte e due per le quinte) per avvicinare realmente gli studenti alle attività di laboratorio chimico di base. L’attività è organizzata all’interno del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. Periodo di svolgimento: marzo-aprile 2018, al pomeriggio.
  • Percorso di approfondimento delle tecniche di risonanza magnetica nucleare (NMR) comprendente una parte in aula e una parte pratica in laboratorio, con applicazioni in campo biomedico. Periodo di svolgimento: da definire con le scuole.
  • Percorso di approfondimento delle tecniche di risonanza magnetica nucleare (NMR) comprendente una parte in aula e una parte pratica in laboratorio. Periodo di svolgimento: da definire con le scuole.
  • Le nanotecnologie: un percorso integrato che prevede sia lezioni teoriche sia un’esperienza pratica di laboratorio. Periodo di svolgimento: da definire con le scuole.
  • La chimica computazionale: l’uso diretto di alcuni software di grafica molecolari utili per disegnare e studiare in modo accattivante e moderno strutture molecolari tridimensionali. Periodo di svolgimento: da definire con le scuole.
  • La chimica degli zuccheri e dei carboidrati: un percorso integrato che prevede sia lezioni teoriche sia un’esperienza pratica di laboratorio. Periodo di svolgimento: da definire con le scuole.
  • La sintesi del colorante indigo verrà affrontata con un approccio innovativo, basato sulla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), utilizzando l’inglese come lingua sia per le attività teoriche sia per le esperienze di laboratorio. Periodo di svolgimento: da definire con le scuole. 
  • Attività di laboratorio riguardante lo studio del moto di fluidi per applicazioni in campo ambientale (riproduzione su scala ridotta delle correnti atmosferiche e oceaniche). Periodo di svolgimento: gennaio - settembre.
  • Attività di laboratorio in cui gli studenti saranno coinvolti in esperienze per avvicinarli al mondo della biologia sperimentale (Reazione di amplificazione del DNA, elettroforesi, microscopia ottica, microbiologia base, bioinformatica ed altre attività). L’attività è organizzata all’interno del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. Periodo di svolgimento: giugno e settembre.
  • Attività per avvicinare le ragazze al mondo dell’informatica attraverso conferenze e attività di laboratorio in cui impareranno, in maniera semplice e divertente, a progettare apps in IBM Bluemix e si avvicineranno al mondo del Cognitive Computing. Periodo di svolgimento: gennaio - aprile.
  • Attività di laboratorio con coinvolgimento degli studenti nella preparazione delle attività biologiche della “Notte dei Ricercatori”. Periodo di svolgimento: settembre.
  • Percorso di potenziamento dei principi base della Chimica per preparare gli studenti delle scuole superiori alla partecipazione ai Giochi della Chimica e ai test d’ingresso ai corsi universitari a numero programmato. L’attività è organizzata all’interno del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. Periodo di svolgimento: novembre - aprile (mercoledì pomeriggio).
  • Attività tratte dal progetto MIUR Programma il futuro (attività per scuole secondarie di secondo grado – programmailfuturo.it)
  • Sette incontri teorico-pratici per insegnare i principi di programmazione di base attraverso l’implementazione di mini-progetti in linguaggio Scratch, attraverso i quali è possibile utilizzare sensori e attuatori collegati ad Arduino. Periodo di svolgimento: novembre - aprile (venerdì pomeriggio).
  • Attività teorico-pratica in cui gli studenti saranno coinvolti nello sviluppo e ingegnerizzazione di materiali utilizzabili per la decontaminazione di acque contenenti idrocarburi. Periodo di svolgimento: novembre - dicembre.
  • Laboratorio per introdurre gli studenti alle applicazioni in campo artistico e culturale delle tecniche di indagine spettroscopiche. Periodo di svolgimento: tra settembre e maggio. ( per questa attività è possibile contattare il prof. Maurizio Aceto, maurizio.aceto@uniupo.it).

Attività proposte dal DiSIT a Vercelli:
(Per tutte le attività è possibile il riconoscimento come Alternanza Scuola-Lavoro. Contattare Michela Gobbi, michela.gobbi@uniupo.it, tel. 0131 360387)

  • Percorso di avvicinamento degli studenti interessati al mondo della biologia e delle biotecnologie alle pratiche sperimentali con esperienze di laboratorio (in particolare sulle proteine, cellule vegetali e lieviti, acidi nucleici e cellule umane). Periodo di svolgimento: gennaio
  • Laboratorio riguardante lo studio delle proprietà di autoriparazione dei cementi. L’attività è organizzata all’interno del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. Periodo di svolgimento: gennaio - settembre.
  • Laboratorio riguardante la preparazione e caratterizzazione di celle fotovoltaiche a coloranti organici. L’attività è organizzata all’interno del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. Periodo di svolgimento: gennaio - settembre.
  • Laboratorio sullo studio di materiali inorganici multifunzionali con proprietà dipendenti dalle condizioni ambientali. L’attività è organizzata all’interno del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. Periodo di svolgimento: gennaio - settembre.
  • Laboratorio riguardante la sintesi di nanoparticelle e lo studio delle loro proprietà ottiche, al fine di dimostrarne la dipendenza dalle dimensioni. L’attività è organizzata all’interno del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. Periodo di svolgimento: gennaio - settembre.
  • Percorso di potenziamento dei principi base della Chimica per preparare gli studenti delle scuole superiori alla partecipazione ai Giochi della Chimica e ai test d’ingresso ai corsi universitari a numero programmato. L’attività è organizzata all’interno del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. Periodo di svolgimento: gennaio - settembre.
  • Laboratorio riguardante la misura della costante di Planck mediante osservazione della caratteristica tensione-corrente e della luce emessa da alcuni LED. L’attività è organizzata all’interno del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. Periodo di svolgimento: gennaio - settembre.

Dipartimento di Studi umanistici

Singole classi potranno assistere a lezioni universitarie, concordando data e ora con il referente per l’orientamento. È possibile contattare: Alessandra Sandrini alessandra.sandrini@uniupo.it (tel. 0161 228 235)

Corso di laurea in Lettere

Raffaella Afferni

Sede di Vercelli

Geografia umana, mercoledì e venerdì 9.00-11.00, dal 18/04/2018 al 6/06/2018

Sede di Alessandria

Geografia umana 1, giovedì 9.00-11.00 e 14.00-16.00, dal 19/04/2018 al 7/06/2018

 

Luigi Battezzato

Sede di Vercelli

Letteratura greca A (PER LICEO CLASSICO)

lunedì e martedì 14.00-16.00, dal 16 aprile al 1 giugno (TRANNE 30 aprile, lezione sospesa, e 8 maggio, lezione cancellata per convegno)

Introduzione alla civiltà letteraria greca (PER TUTTE LE SCUOLE)

lunedì e martedì 11.00-13.00, dal 16 aprile al 1 giugno (TRANNE 30 aprile, lezione sospesa, e 8 maggio, lezione cancellata per convegno)

 

Maria Napoli

Sede di Alessandria

Fondamenti di Linguistica 1, martedì 14.00-16.00, 16.00-18.00, dal 15 maggio al 29 maggio

Glottologia 1, mercoledì 14.00-16.00, 16.00-18.00, dal 2 maggio al 30 maggio

 

Marco Mariano

Sede di Vercelli

Storia Contemporanea D, martedì e giovedì 16.00-18.00, dal 24 aprile al 15 maggio

 

Gabriella Vanotti

Storia greca 1, lunedì 11.00-13.00; venerdì 11.00-13.00

Storia romana 1, lunedì 14.00-16.00; venerdì 14.00-16.00, dal 23 aprile al 31 maggio (con eccezione della settimana 7-13 maggio e del 25 maggio)

 

Davide Porporato (Etnologia)

19 aprile 2018 dalle 16 alle 18 aula delle Colonne (Ex-Ospedaletto), I patrimoni culturali etnoantropologici fra tradizione e postmodernità

N.B. per tutti i corsi è indispensabile che ci sia un preavviso di 7 giorni da parte delle scuole.

 

Corso di laurea in Filosofia e comunicazione

  • 24 gennaio, ore 9-11 Luca Savarino Bioetica Uccidere o lasciar morire? I problemi bioetici di fine vita
  • 24 gennaio, ore 14-16 Maria Teresa Monti Storia della scienza magistrale Introduzione alle teorie della generazione in età moderna
  • 1 febbraio, ore 11-13 Elisabetta Galeotti  Filosofia politica Dal contrattualismo classico al contrattualismo di John Rawls
  • 7 marzo, ore 14-16 Maria Teresa Monti Storia della scienza magistrale Teorie della generazione in età moderna
  • Gennaio-febbraio Pietro Scarduelli Antropologia culturale C triennio  
  • Gennaio-marzo Cristina Meini Filosofia della comunicazione Uno sguardo sulla filosofia della comunicazione
  • 17 aprile, ore 9.15-11 Maria Teresa Monti Storia della scienza triennale Perché la storia della scienza?
  • 17 aprile, ore 11-13 oppure 14-16  Enrico Biale Etica pubblica Il fenomeno populista in una società democratica
  • 18 aprile, ore 14-16 Gianluca Mori Storia della filosofia contemporanea magistrale Darwinismo e filosofia
  • 20 aprile, ore 11-13 Luca Ghisleri Filosofia della comunicazione interculturaleLa filosofia di fronte al problema del male
  • 20 aprile, ore 14-16 Maurizio Pagano Filosofia teoretica Introduzione generale al pensiero di Hegel
  • 14 maggio, ore 14-16 Simona Forti Filosofia sociale Paura e terrore come principi politici

 

Corso di laurea in Lingue straniere moderne

  • Guido Massino, Letteratura tedesca, "Kafka: La metamorfosi e altre storie di famiglia", 27 febbraio, ore 11-13
  • Michele Mastroianni, Letteratura francese,“Le favole del Settecento francese tra letteratura e cinema”, 28 febbraio 2018 ore 14-16

  • Manuel Martin Moran, Letteratura spagnola, “Il Chisciotte primo romanzo moderno”, 14, 21, 28 febbraio 2018 ore 16-18.

  • Manuel Martin Moran,  Letteratura spagnola, “La narrativa spagnola contemporanea”, 15, 22 febbraio 2018, 1 marzo ore 14-16.
  • Miriam Ravetto, Linguistica tedesca, “Le "parole-mostro”: il lessico del tedesco tra compattezza e creatività”, 30 aprile 2018 ore 9-11.

  • Marina Castagneto, Linguistica generale, "Atti linguistici ed interculturalità: i complimenti”, 22 maggio 2018, ore 14-16.

Lezione in sede rivolta esclusivamente agli allievi delle superiori:

Laurence Audéoud, Linguistica francese, “I francesi e l’ortografia : un rapporto di amore odio”, 19 febbraio 2018 ore 14-16, aula 9b San Giuseppe, Disum.

        

Scuola di Medicina

Le attività, a cura del dott. Giovanni Chilin (gchilin@ospedale.al.it, tel. 0131 207315), sono incluse al catalogo Alternzanza Scuola - Lavoro, su richiesta delle scuole secondarie di II grado. Periodo di svolgimento: 11 e 15 giugno (altre date sono in fase di definizione).