Kinder UPO

Università dei bambini, con attività varie, dalla visita guidata alla struttura alle esperienze in laboratorio, in biblioteca, etc.

Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica
Il DiSIT, in collaborazione con 3i, propone un concorso di idee e progetti per la realizzazione di piccoli impianti per la produzione alternativa di energia. Periodo di svolgimento: da settembre a maggio. (Michela Gobbi, michela.gobbi@uniupo.it)

Notte dei Ricercatori – Università dei bambini
L’Università del Piemonte Orientale ha partecipato alle prime dodici edizioni dell’evento europeo Notte dei Ricercatori. La tredicesima edizione si terrà ad Alessandria il 28 settembre 2018. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore, dimostrando che “il ricercatore è una persona normale che fa cose eccezionali”, contribuendo ad accrescere, negli adulti e anche nei più piccoli, la consapevolezza dell’importanza che oggi riveste la ricerca scientifica per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della società. Le attività organizzate dall’UPO ad Alessandria coinvolgono tutti i Dipartimenti. Durante la mattinata le attività si svolgono a Palazzo Borsalino e sono dedicate soprattutto alle scuole elementari. Il programma definitivo verrà inviato alle Scuole alla ripresa dell’anno scolastico.
Per informazioni è possibile scrivere a ufficio.comunicazione@uniupo.it o telefonare ai numeri 0161 261524 / 505