Tecniche di laboratorio biomedico

 

Corso di laurea: triennale

Classe: L/SNT3– Professioni sanitarie tecniche           

Accesso: programmato nazionale; 15 +1 posti 

Test: mercoledì 12 settembre 2018  (Informazioni sul test)

Struttura: Scuola di Medicina / Dipartimento di Scienze della Salute            

Sede formativa: Novara, via Lanino, 1

Segreteria studenti: Novara, via Perrone 18

Referente: prof. Emanuele Albano

Data d'inizio dei corsi:  22 ottobre 2018

Il corso di studio in breve. È volto alla preparazione di laureati destinati a ricoprire funzioni tecniche e tecnico/dirigenziali in laboratori di analisi chimica, servizi trasfusionali, di analisi ambientale e privati. La preparazione professionale permette inoltre di svolgere attività presso laboratori di analisi di industrie alimentari, farmaceutiche e di cosmetici. Oltre ad insegnamenti nelle discipline biologiche di base, una parte rilevante del corso è dedicata all'apprendimento teorico-pratico delle tecniche di analisi clinica, con particolare riferimento alle analisi molecolari nonché ad acquisire conoscenze nell'ambito del controllo di qualità e della certificazione delle analisi di laboratorio. A tale scopo più della metà dell'impegno didattico è svolta attraverso tirocini professionalizzanti presso laboratori di analisi chimico-cliniche e centri immuno-trasfusionali a Novara, Alessandria, Biella, Vercelli e Borgomanero.

Sbocchi occupazionali e professionali. Abilita alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico. Il corso permette inoltre di svolgere attività di tecnico di laboratorio presso laboratori di analisi di industrie alimentari, farmaceutiche e di cosmetici.

Accordi Erasmus con la Scuola di MedicinaFrancia: Sophia-Antipolis (Nizza). Germania: Marburg. Grecia: Patrasso. Polonia: Wroclaw. Portogallo: Lisbona. Spagna: “La Laguna” (Tenerife), "Rovira i Virgili" (Tarragona), Valladolid.  

Consulta informazioni più dettagliate sul Sito di Dipartimento

Guarda le #Upostorie per conoscere l'esperienza dei Laureati UPO