Scienze biologiche

Corso di laurea: triennale

Classe: L - 13 – Scienze biologiche

Accesso: libero

Struttura: Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica           

Sedi formative: Alessandria, viale T. Michel 11; Vercelli, piazza S. Eusebio 5 

Referente: prof. Roberto Barbato

Data d'inizio dei corsi: 

Il corso di studio in breve. I laureati acquisiranno conoscenze di base teoriche e pratiche aggiornate ed equilibrate nei settori fondamentali della biologia, finalizzate sia a un immediato inserimento nel mondo del lavoro, sia al proseguimento degli studi in corsi di laurea magistrale. Il corso permette di acquisire una conoscenza di base delle discipline matematiche, informatiche, fisiche e chimiche necessaria ad apprendere i contenuti delle diverse discipline biologiche e le metodologie di indagine biologica; un’adeguata preparazione nei diversi ambiti delle scienze biologiche; conoscenze metodologiche in diversi ambiti di indagine biologica; competenze operative relativamente alle tecnologie biologiche applicabili in ambito morfofunzionale, microbiologico, biomolecolare, sia in contesto di ricerca sia di analisi; capacità di applicare il metodo scientifico nell'indagine biologica ed essere in grado di ottenere e analizzare dati sperimentali in modo autonomo, inserendoli nelle problematiche scientifiche trattate.

Sbocchi occupazionali e professionali. Biologo junior (Albo “B” dell'Ordine Nazionale dei Biologi, previo superamento dell’esame di Stato); tecnici di laboratorio biochimico, dei prodotti alimentari, di laboratorio veterinario.

Accordi Erasmus con il DiSITSpagna: “Miguel De Cervantes” (Valladolid), Saragozza, Granada, Cordova, Siviglia, Politécnica de Catalunya (Barcellona). Francia: Nantes, Sophia-Antipolis (Nizza), Lumière 2 (Lione). Polonia: PJ-IIT (Varsavia). Portogallo: Nova (Lisbona)

Insegnamenti

Consulta informazioni più dettagliate sul Sito di Dipartimento

Guarda le #Upostorie per conoscere l'esperienza dei Laureati UPO