Promozione e gestione del turismo

Corso di laurea: triennale

Classe: L-15 – Scienze del turismo

Accesso: libero

Struttura: Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa   

Sede formativa: Novara, via Perrone 18

Referente: prof. Gianfranco Spinelli

Data d'inizio dei corsi:  17 settembre 2018

Il corso di studio in breve. Mira a definire le conoscenze e le competenze necessarie per saper interpretare e rappresentare i fenomeni turistici e i relativi effetti sugli ambienti economici, socio-culturali e naturali, operare attraverso i principali strumenti informatici e telematici per la promozione e l'organizzazione delle attività e acquisire una conoscenza approfondita del contesto territoriale con particolare riferimento alla relativa struttura istituzionale e gestionale.

Sbocchi occupazionali e professionali. Il laureato presenta i tratti di una figura professionale caratterizzata da capacità di tipo organizzativo e manageriale coniugate a capacità di tipo comunicativo e relazionale. Tra le professioni codificate ISTAT: tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate; organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali; organizzatori di convegni e ricevimenti; animatori turistici e professioni assimilate; agenti di viaggio; guide e accompagnatori naturalistici e sportivi; guide turistiche.

Accordi Erasmus con il DiSEI.  Belgio: Vives (Kortrijk), Mons. Repubblica Ceca: VSEM (Praga). Danimarca: VIA University (Horsens). Francia: Lille 1, Savoie. Germania: Regensburg, Treviri. Lettonia: Banku (Riga). Grecia: Pireaus (Egaleo), Kavala. Lituania: Kaunas. Malta: Msida. Portogallo: Castelo Branco, Coimbra, Leiria, Tomar, Viseu. Spagna: Central de Cataluna (Barcellona), Girona, Malaga, Jaén, La Laguna (Tenerife), "Pablo de Olavide" (Siviglia), Santiago de Compostela. Ungheria: Sopron.

Insegnamenti

Consulta informazioni più dettagliate sul Sito di Dipartimento

Guarda le #Upostorie per conoscere l'esperienza dei Laureati UPO