Lingue straniere moderne

Corso di laurea: triennale

Classe: L-11 – Lingue e culture moderne

Accesso: libero

Titolo: possibilità di conseguire la laurea binazionale in convenzione con l'Université de Savoie (Chambéry).

Struttura: Dipartimento di Studi umanistici

Sede formativa: Vercelli, Via G. Ferraris, 116

Referente: prof.ssa Maria Cristina Iuli

Data d'inizio dei corsi: 25 settembre 2018

Il corso di studio in breve. È impostato su un solido nucleo di preparazione linguistica e culturale volta a fornire una sicura padronanza, scritta e orale, di almeno due lingue straniere a scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco (con la possibile opzione di una terza) e delle relative discipline linguistiche, culturali e letterarie.  Al terzo anno è inoltre possibile studiare lingua e cultura russa. Propone un percorso formativo attento alle manifestazioni del mondo contemporaneo e ai processi che hanno portato nel tempo all'articolazione delle diverse identità culturali, consentendo di sviluppare le competenze teoriche, metodologiche e applicative richieste in contesti professionali caratterizzati da processi sempre più marcati di internazionalizzazione.

Sbocchi occupazionali e professionali. Professionista nel campo della mediazione linguistica e interculturale del giornalismo culturale, dello spettacolo, delle comunicazioni di massa, della pratica e promozione turistica, della traduzione funzionale al doppiaggio cinematografico e televisivo. Tra le altre professioni codificate dall'ISTAT: redattori di testi per la pubblicità, archivisti, assistenti di archivio e di biblioteca, corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate, tecnici della pubblicità, tecnici delle pubbliche relazioni, organizzatori di convegni e ricevimenti, tecnici delle biblioteche, professionisti della mediazione culturale.

Possibilità Erasmus. Austria: Graz. Belgio: Liegi. Croazia: Zagabria. Francia: Bordeaux, Lille, Metz, Versailles, Paris Diderot, Grenoble. Germania: “Ludwig Maximilian” (Monaco di Baviera), Marburg, Aachen, Bochum, Potsdam. Norvegia: Volda. Polonia: Varsavia, Wroclaw, Lodz, “Adam Mickiewicz” Poznań. Portogallo: Madeira. Romania: Alba Iulia, Bucarest. Spagna: Malaga, “Carlos III” (Madrid), “Miguel de Cervantes” (Valladolid), Alcalã, Valencia, Tenerife, Salamanca, Siviglia, Vigo, Santiago de Compostela, Cáceres, Santander, Ciudad Real, Huelva.

Possibilità “Free Mover”: è possibile trascorrere un periodo all’estero per studio o per svolgere un’esperienza professionale come “Free Mover” usufruendo del sostegno finanziario e organizzativo dell’Ateneo.

Attività integrative. English Presentation Project”: mette in contatto gruppi di studenti che seguono un percorso di specializzazione in Business English con piccole e medie imprese del Piemonte orientale, per confrontarsi con le realtà produttive locali, e sostenere l'internazionalizzazione di imprese che per la loro conformazione hanno difficoltà ad accedere al mercato internazionale. “ TiLLiT (Teatro in Lingua - Lingua in Teatro)”: promuove l'utilizzo delle pratiche teatrali nell'insegnamento delle lingue straniere. “Concorso di traduzione poetica”, in collaborazione con il Festival di Poesia civile di Vercelli. Interpretariato e accompagnamento al Concorso Internazionale “Viotti” di Vercelli.

Elenco degli insegnamenti

Per informazioni più dettagliate, consulta il Sito Web del Dipartimento

Guarda le #Upostorie per conoscere l'esperienza dei Laureati UPO