Filosofia e comunicazione

Corso di laurea: triennale

Classe: L-5 - Filosofia

Accesso: libero

Struttura: Dipartimento di Studi Umanistici

Sede formativa: Vercelli, Via G. Ferraris, 116

Segreteria Studenti: Vercelli, Via G. Ferraris, 109

Referente: prof.ssa Cristina Meini

Punti di forza

  •  Valutazioni di eccellenza della didattica e della ricerca da parte degli organismi nazionali di valutazione.
  • Tasso di impiego dopo la laurea superiore alla media (fonte Almalaurea)
  • Partecipazione a una comunità dotata di infrastrutture del tutto a misura di studente.
  • Ampie possibilità di soggiorno all'estero (Erasmus+, Freemover, Treno della memoria) e di percorsi di tirocinio, in Italia e all'estero

Il corso di studio
I tuoi docenti, tra i primi in Italia per qualità di didattica e ricerca, ti offriranno corsi di storia della filosofia e di materie teoretiche che comprendono f. morale, politica e varie discipline nell'ambito comunicativo, come f. della comunicazione, f. del linguaggio e logica, sociologia dei processi comunicativi, storia e critica del cinema, estetica.
Potrai acquisire i crediti in tutte le discipline (storico, artistiche, letterarie, psicologiche e pedagogiche) indispensabili per la formazione degli insegnanti.
In tutto il percorso di studi sarai seguito da un tutor e vivrai in un ambiente davvero a misura di studente. E se opterai per un periodo all'estero ti offriremo piena assistenza.

Sbocchi Professionali
La preparazione nell'ambito della comunicazione, coniugata con il solido spirito critico del laureato in filosofia, ti offre sbocchi principalmente nei seguenti campi: editoria, promozione e divulgazione culturale, pubbliche relazioni, giornalismo (previo concorso) e pubblicità, attività relative alle biblioteche e alla gestione di banche dati, formazione e gestione di personale all'interno di aziende e in società di consulenza, attività nelle amministrazioni pubbliche. La laurea magistrale permetterà inoltre di accedere alla carriera di insegnante.

Possibilità Erasmus. Austria: Graz. Belgio: Liegi. Francia: Bordeaux, Lille, Metz, Versailles, Paris Diderot, Grenoble, Chambery. Germania: “Ludwig Maximilian” (Monaco di Baviera), Marburg, Aachen, Bochum, Potsdam. Norvegia: Volda. Polonia: Varsavia, Wroclaw, Lodz, “Adam Mickiewicz” Poznań. Portogallo: Madeira. Romania: Alba Iulia, Bucarest. Spagna: Malaga, “Carlos III” (Madrid), “Miguel de Cervantes” (Valladolid), Alcalã, Valencia, Tenerife, Salamanca, Siviglia, Vigo, Santiago de Compostela, Cáceres, Santander, Ciudad Real, Huelva.

Insegnamenti

Consulta le informazioni più dettagliate sul Sito Web del Dipartimento

Videointervista a Simone Sarasso, Laureato in Filosofia

Videointervista a Stefano Cavagnetto, Laureato in Filosofia