Filosofia e comunicazione

Corso di laurea: triennale

Classe: L-5 - Filosofia

Accesso: libero

Struttura: Dipartimento di Studi Umanistici

Sede formativa: Vercelli, Via G. Ferraris, 116

Referente: prof.ssa Gabriella Silvestrini

Data d'inizio dei corsi: 25 Settembre 2017

Il corso di studio in breve. Il Corso di Studio in Filosofia e Comunicazione offre una formazione filosofica di base, integrata da una competenza specifica nell'ambito delle discipline della comunicazione. Il percorso prevede insegnamenti di: storia della filosofia dall'antichità ai giorni nostri; materie filosofiche che includono sia le discipline teoretiche sia quelle pratiche, morali e politiche; discipline relative alla comunicazione. Alla formazione filosofica si accompagna una preparazione di base nel campo degli studi storici e delle scienze umane.

Sbocchi occupazionali e professionali. I laureati possono svolgere attività professionali in diversi settori: nell'editoria tradizionale e multimediale, con particolare riferimento all'ambito umanistico; ; nella pubblica amministrazione; in enti e servizi pubblici e privati. Tra le altre professioni codificate dall’ISTAT: specialisti in risorse umane; redattori di testi per la pubblicità; revisori di testi; assistenti di archivio e di biblioteca; tecnici del marketing; tecnici della pubblicità; tecnici delle pubbliche relazioni; agenti di pubblicità; tecnici delle biblioteche.

Possibilità Erasmus. Austria: Graz. Belgio: Liegi. Croazia: Zagabria. Francia: Bordeaux, Lille, Metz, Versailles, Paris Diderot, Grenoble. Germania: “Ludwig Maximilian” (Monaco di Baviera), Marburg, Aachen, Bochum, Potsdam. Norvegia: Volda. Polonia: Varsavia, Wroclaw, Lodz, “Adam Mickiewicz” Poznań. Portogallo: Madeira. Romania: Alba Iulia, Bucarest. Spagna: Malaga, “Carlos III” (Madrid), “Miguel de Cervantes” (Valladolid), Alcalã, Valencia, Tenerife, Salamanca, Siviglia, Vigo, Santiago de Compostela, Cáceres, Santander, Ciudad Real, Huelva.

Elenco Insegnamenti

Consulta le informazioni più dettagliate sul Sito Web del Dipartimento

Videointervista a Simone Sarasso, Laureato in Filosofia

Videointervista a Stefano Cavagnetto, Laureato in Filosofia