Management e Finanza

Corso di laurea: magistrale

Classe: LM-77 – Scienze economico-aziendali

Accesso: libero, previa verifica della preparazione del candidato

Struttura: Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa   

Sede formativa: Novara, via Perrone 18

Segreteria studenti: Novara, Via Perrone 18

Referente: prof. Gianluca Fusai

Punti di forza  

  • La LM prevede tre percorsi altamente professionalizzanti che rispondono alle richieste del mercato del lavoro: Finanza, Marketing and Operations Management e Risorse Umane. La gestione delle risorse finanziarie, delle risorse umane e le politiche di marketing e di gestione delle operazioni industriali assumono rilevanza strategica per la competitività delle moderne organizzazioni;
  • il piano formativo è stato sviluppato grazie alla fattiva collaborazione di professionisti ed esperti del mondo dell’industria e dei servizi, che intervengono anche nell'attività didattica attraverso  Corsi Elective. Obiettivo di questi corsi è consentire un contatto diretto tra studente e mondo dell'industria sin dalle aule universitarie ed un allineamento tra la domanda e l’offerta di competenze specialistiche;
  • altri aspetti che rendono unico il percorso sono: insegnamenti innovativi, anche in lingua inglese, opportunità di studio e di lavoro all’estero, il conseguimento di digital e soft skills, partecipazione a contest proposti dalle aziende. Una Faculty di eccellenza e la presenza di Visiting Professor stranieri permettono un’attività didattica e di ricerca su temi avanzati; un ottimo rapporto docenti/studenti permette infine una proficua interazione;
  •  gli studenti magistrali del DISEI si laureano più velocemente della media nazionale e sono mediamente più soddisfatti del percorso di studi intrapreso (fonte: AlmaLaurea, Profilo dei Laureati 2015, XVIII Indagine 2016); si collocano rapidamente nel mercato del lavoro (fonte: AlmaLaurea, Profilo dei Laureati 2015, XVIII Indagine 2016);
  • gli studenti del DISEI possono intraprendere percorsi di studio/lavoro all’estero beneficiando dei bandi Erasmus e Free Mover;
  • la sede dei corsi è a Novara, che si trova a 28 km dall’aeroporto di Malpensa e a 40 Km da Milano. Il Dipartimento si trova in un Campus universitario moderno, provvisto di residenze per gli studenti fuori sede.

 

Il corso di studio

Il percorso formativo in Management e Finanza è articolato in tre curricula, Finanza, Risorse Umane e Marketing and Operations Management, e si fonda sulla considerazione che la gestione delle risorse finanziarie, delle risorse umane, delle operazioni industriali e le politiche di marketing assumono rilevanza strategica per la competitività delle moderne organizzazioni, sia di piccole che di grandi dimensioni, e il loro successo nel medio-lungo periodo. In questa prospettiva, il corso di laurea magistrale in Management e Finanza mira a fornire competenze specialistiche per formare profili professionali, a livello direzionale, nelle tre aree gestionali. Finanza ha per oggetto la gestione delle risorse finanziarie, sia nell'ambito della direzione di imprese non finanziarie sia in quello della gestione di attività di intermediazione finanziaria e assicurativa. Risorse Umane ha per oggetto la selezione, lo sviluppo e la valutazione del personale nell'ottica di un'efficace integrazione di tali attività nella complessiva gestione d’impresa.  Marketing and Operations Management si propone di fornire gli strumenti per una corretta definizione dei processi e per l’ideazione e l’implementazione di adeguate politiche di marketing e di vendita per la definizione di strategie d’impresa orientate all’acquisizione e al mantenimento di un vantaggio competitivo nel lungo periodo.
Il corso di laurea magistrale in Management e Finanza mira a coniugare l'approccio pratico-operativo con una visione d'insieme attenta all'evoluzione degli scenari interni ed esterni all'impresa.

 

Criteri di ammissione

L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata al rispetto di solidi requisiti curricolari, applicabili a laureati di qualsiasi sede, e alla verifica della personale preparazione del candidato all'ammissione, sulla base dell'esame del curriculum individuale. E’ previsto un Test di Valutazione delle Competenze che ha come obiettivo di verificare chi abbia la formazione e la preparazione idonee per consentire l’iscrizione alla Laurea Magistrale Cl.77 Management e Finanza. Sono esentati dal Test di Valutazione i laureati in possesso di laurea quadriennale del vecchio ordinamento in “Economia e commercio” oppure di laurea triennale, ottenute presso la nostra facoltà (ora DISEI) o presso facoltà/dipartimenti di Economia di altri Atenei, nelle seguenti classi: L-18 o L-33 previste nel D.M. 270/2004 e Cl. 17 o Cl. 28 previste nel D.M. 509/99, e i laureati in ingegneria gestionale Cl. 9 e 10 previste nel D.M. 509/99 e Cl. L-8 e L-9 previste nel D.M. 270/2004, nonché i laureati della nostra facoltà in possesso di laurea triennale in “Promozione e gestione del turismo” L-15 ex D.M. 270/2004 e Cl. 30 ex D.M. 509/99 qualora abbiano un voto di laurea triennale superiore o uguale a 90/110. Il syllabus e le modalità di svolgimento del Test di Valutazione saranno pubblicate alla pagina web del Corso di Laurea sul sito del Dipartimento DISEI. Una prima prova è prevista all’inizio del mese di Settembre 2020 ed una seconda prova nel Dicembre 2020.

 

Sbocchi occupazionali

Professionisti specialisti nell'affrontare le problematiche aziendali in ottica integrata propria delle direzioni aziendali e della programmazione e gestione del cambiamento. In particolare: posizioni di livello manageriale presso intermediari finanziari, assicurazioni e imprese finanziarie e non; posizioni specialistiche nel settore della consulenza aziendale e strategica; posizioni manageriali nelle funzioni marketing, vendite e logistica; posizioni manageriali nelle funzioni di organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane in società di consulenza, società di selezione, head hunting, società di somministrazione e agenzie per il lavoro.
Altre professioni codificate dall'ISTAT: specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private; specialisti in contabilità; fiscalisti e tributaristi, specialisti in attività finanziarie, specialisti nell'acquisizione di beni e servizi, specialisti nella commercializzazione di beni e servizi; analisti di mercato.

 

Accordi Erasmus con il DISEI.  Belgio: Vives (Kortrijk), Mons. Repubblica Ceca: VSEM (Praga). Danimarca: VIA University (Horsens). Francia: Lille 1, Savoie. Germania: Regensburg, Treviri. Lettonia: Banku (Riga). Grecia: Pireaus (Egaleo), Kavala. Lituania: Kaunas. Malta: Msida. Portogallo: Castelo Branco, Coimbra, Leiria, Tomar, Viseu. Spagna: Central de Cataluna (Barcellona), Girona, Malaga, Jaén, La Laguna (Tenerife), "Pablo de Olavide" (Siviglia), Santiago de Compostela. Ungheria: Sopron.

 

Insegnamenti

Gli interessati all’iscrizione per l’a.a. 2019-20 possono prendere visione dell’offerta didattica consultando le voci del menu a tendina corrispondenti ai rispettivi curricula di studio:

  • Finanza
  • Risorse Umane
  • Marketing and Operations Management

Per informazioni più dettagliate e per l'elenco degli insegnamenti consulta il Sito di Dipartimento. Per ulteriori informazioni puoi scrivere a manfin@uniupo.it. Per informazioni relative ai Corsi Elective per l’a.a. 2019-20 consulta il Sito: Corsi Electives del MEF.

 

 

#UPOSTORIE: testimonianze vere di veri laureati Upo - Videointervista ad Alice Visconti, Project Manager Arexpo S.p.A.