Studenti stranieri

Se sei uno studente straniero e vuoi immatricolarti o iscriverti a un qualunque corso di un’università italiana, devi attenerti alle disposizioni del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che regolano il numero di posti disponibili per ogni corso di studi.

Il Ministero ha previsto diverse tipologie di “studente straniero”:

  • studenti non comunitari residenti all'estero;
  • studenti comunitari;
  • studenti stranieri che soggiornano regolarmente in Italia;
  • studenti italiani con un titolo di studio conseguito all’estero.

Le norme variano a seconda che tu intenda iscriverti a un corso di laurea (triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico) o a una scuola di specializzazione non medica, a un corso di perfezionamento, a un Master di I o di II livello o a un corso singolo.

Prima di recarti in segreteria studenti, verifica tutti i tuoi documenti personali e consulta le disposizioni ministeriali.

Qui di seguito puoi visualizzare e scaricare le tabelle con il numero di posti riservati agli studenti stranieri e agli studenti di nazionalità cinese.

Se hai un titolo di studio o professionale conseguito all'estero, ti consigliamo di consultare la piattaforma di riconoscimento dei titoli esteri Qualifyme!

Può esserti utile consultare anche il seguente il link http://www.uniupo.it/it/tuttostudenti/vuoi-studiare-allestero

Per qualunque informazione puoi contattare l’Ufficio Erasmus e Studenti stranieri a questi recapiti:

  • via Duomo 6, palazzo del Rettorato, Vercelli, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30;
  • Telefono: 0161.261.523, Fax: 0161.219.421
  • Email: stranieri@uniupo.it

Sei uno studente internazionale se possiedi un titolo di studio ottenuto all’estero (a prescindere dalla tua cittadinanza). Segui la procedura di pre-iscrizione step by step. Se sei in possesso di un titolo di studio ottenuto all’estero e vuoi iscriverti ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico, la procedura di  pre-iscrizione on line è obbligatoria e devi completarla su  https://moduli.uniupo.it

  • Clicca su https://moduli.uniupo.it e  compila il modulo, indicando una mail che usi abitualmente.
  • Non registrarti più volte, altrimenti le tue candidature verranno automaticamente respinte.
  • Clicca su “SALVA” per salvare la tua candidatura. Assicurati di aver compilato tutto il modulo e caricato tutti i documenti necessari prima di fare clic su “INVIA”.

 

Attestati di comparabilità e di verifica dei titoli - Diplome

È attivo presso CIMEA il Credential Information Service - CIS, servizio di certificazione e comparazione di qualifiche italiane ed estere, al fine di rendere sempre più comprensibili e riconoscibili i titoli nel contesto nazionale e internazionale.  

Tramite il servizio di Comparabilità è possibile richiedere al CIMEA la valutazione di qualifiche italiane o estere del sistema della formazione superiore e di qualifiche finali di percorsi di scuola secondaria che consentono l’accesso a corsi della formazione superiore. Nel caso di valutazione positiva, gli esperti CIMEA produrranno un Attestato di Comparabilità riferito al titolo valutato.  

Tramite il servizio di Verifica è possibile richiedere al CIMEA di attestare che una qualifica italiana o estera del sistema della formazione superiore o di scuola secondaria sia stata effettivamente rilasciata in capo al possessore da parte di un ente ufficiale nel sistema di riferimento. Nel caso di riscontro positivo, gli esperti CIMEA produrranno un Attestato di Verifica riferito al titolo oggetto di tale procedura.  

L’Attestato di Verifica di CIMEA sarà caricato sul “Wallet” digitale delle qualifiche tramite l’utilizzo della tecnologia blockchain, così da rendere tale documento digitale, trasparente, portabile, certificato e immutabile.  

CIS – Università degli Studi del Piemonte Orientale è un servizio proposto ai possessori di qualifiche estere al fine di una loro valutazione e verifica per l'iscrizione ai corsi presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Per maggiori informazioni sul servizio, gli studenti possono scrivere a:  uniupo@cimea.it   

Inoltre, è attiva la pagina del servizio CIS per gli studenti della Università degli Studi del Piemonte Orientale, dove potete trovare maggiori informazioni:

http://www.cimea.it/it/services/statements-of-comparability/attestati-di-comparabilita-e-di-verifica-dei-titoli-diplome.aspx

 

Servizio Extra-Titoli

Sul territorio di VERCELLI è stato avviato lo sportello Extra-Titoli, servizio di orientamento alla valorizzazione dei titoli di studio e delle competenze professionali dei cittadini stranieri in Italia.

Lo sportello opererà con tre giornate di accoglienza in front-office su appuntamento tra settembre e dicembre 2018 presso la sede del CIPIA BIELLA E VERCELLI, in via piazza C. Battisti 8 a Vercelli

Per appuntamenti contattare il numero -  320 8251188 (attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì tra le 9.30 e le 17.00).

Associazione A Pieno Titolo Onlus