Studenti stranieri

Se sei uno studente straniero e vuoi immatricolarti o iscriverti a un qualunque corso di un’università italiana, devi attenerti alle disposizioni del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che regolano il numero di posti disponibili per ogni corso di studi.

Il Ministero ha previsto diverse tipologie di “studente straniero”:

  • studenti non comunitari residenti all'estero;
  • studenti comunitari;
  • studenti stranieri che soggiornano regolarmente in Italia;
  • studenti italiani con un titolo di studio conseguito all’estero.

Le norme variano a seconda che tu intenda iscriverti a un corso di laurea (triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico) o a una scuola di specializzazione non medica, a un corso di perfezionamento, a un Master di I o di II livello o a un corso singolo.

Prima di recarti in segreteria studenti, verifica tutti i tuoi documenti personali e consulta le disposizioni ministeriali.

Qui di seguito puoi visualizzare e scaricare le tabelle con il numero di posti riservati agli studenti stranieri e agli studenti di nazionalità cinese.

Se hai un titolo di studio o professionale conseguito all'estero, ti consigliamo di consultare la piattaforma di riconoscimento dei titoli esteri Qualifyme!

Può esserti utile consultare anche il seguente il link http://www.uniupo.it/it/tuttostudenti/vuoi-studiare-allestero

Per qualunque informazione puoi contattare l’Ufficio Erasmus e Studenti stranieri a questi recapiti:

  • via Duomo 6, palazzo del Rettorato, Vercelli, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30;
  • Telefono: 0161.261.523, Fax: 0161.219.421
  • Email: stranieri@uniupo.it

 

PROCEDURA SU UNIVERSITALY PER  PREISCRIZIONE UNIVERSITARIA

Collegati a  UniversItaly: www.universitaly.it il portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.

L’applicativo Studenti Internazionali consente di svolgere online:

  • la presentazione delle domande di preiscrizione ai corsi della formazione superiore in Italia da parte degli studenti non-UE richiedenti il visto per;
  • la validazione delle domande di preiscrizione da parte delle istituzioni della formazione superiore e l’inoltro alle Ambasciate o Consolati indicate dagli studenti;
  • la ricezione da parte delle Ambasciate delle domande di preiscrizione già validate dalle Istituzioni e complete delle informazioni sull’ammissione ai corsi di studio e di altre eventuali informazioni utili per il rilascio del visto d’ingresso per studio.

Per l’A.A. 2020-21 la preiscrizione online è prevista unicamente per gli studenti che intendono immatricolarsi all’Università.
Non sono più necessari:

  • la compilazione del modello A;
  • la predisposizione delle lettere di idoneità accademica secondo il modello D;
  • gli invii di elenchi di studenti e di conferme via PEC. La trasmissione di dati avviene unicamente tramite l’applicativo Studenti Internazionali.

PROCEDURA DA SEGUIRE:
Area Personale – login
Inserisci i tuoi dati nell’apposito form, una volta registrato potrai accedere a tutte le aree, scegliere il tuo corso di studi e allegare i titoli in tuo possesso.

 

Attestati di comparabilità e di verifica dei titoli - Diplome

A partire da lunedì 3 Febbraio 2020 i servizi oggetto della Convenzione tra l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e CIMEA per il rilascio delle Attestazioni di Comparabilità e/o Verifica saranno gestiti attraverso la piattaforma Diplome, interamente in lingua inglese.

Con Diplome CIMEA rilascia i propri Attestati di Comparabilità (Statement of Comparability) su blockchain, consentendo ai possessori dei titoli di condividere in modo semplice, sicuro e certificato le proprie qualifiche con qualunque istituzione al mondo.
All’attestato di comparabilità si affianca inoltre l’Attestato di Verifica (Statement of Verification) attraverso cui CIMEA, grazie alla esperienza maturata nel settore, accerterà l'effettivo rilascio di una qualifica accademica, o di scuola secondaria, da parte della competente istituzione estera. 
Gli studenti interessati ad accedere ai nostri corsi potranno creare un proprio Account direttamente attraverso la pagina dedicata al vostro Ateneo, di cui al seguente link: https://cimea.diplo-me.eu/piemonteorientale/#/auth/login

Una volta creato l’account MyDiplome, gli studenti potranno gestire in totale autonomia ogni contatto con gli esperti CIMEA e in particolare potranno:

  • trovare tutte le informazioni necessarie per la richiesta di Attestati di Comparabilità e/o Verifica;
  • accedere ad una apposita sezione denominata “Required Documents” nella quale trovaranno l’elenco dettagliato, per tutti i Paesi al mondo, della documentazione occorrente per il rilascio delle Attestazioni richieste;
  • scaricare direttamente il Consent Form da sottoscrivere ed allegare alla richiesta di Attestazione;
  • contattarci direttamente tramite il servizio “Info Request” per qualsiasi necessità o informazione.

Ogni utente potrà seguire lo status delle richieste inoltrate a CIMEA direttamente attraverso la sezione “My Services” del proprio Account MyDiplome.

Gli Attestati di Comparabilità e di Verifica, una volta rilasciati da CIMEA, saranno inviati in formato pdf  direttamente al richiedente, attraverso la sezione “My Services”, e successivamente pubblicati sul Wallet digitale, dunque registrati e condivisibili direttamente dallo studente attraverso la tecnologia blockchain.

 

Servizio Extra-Titoli

Lo Sportello Extra-Titoli è un servizio di orientamento alla valorizzazione dei titoli di studio e delle competenze professionali dei cittadini stranieri in Italia.

Il Servizio Extratitoli dal mese di maggio 2020 è di nuovo operativo, con la possibilità di effettuare i colloqui online.  

Per appuntamenti, contattare il seguente numero (320 8251188)  oppure consultare il link della pagina facebook del servizio.