Smart Card Universitaria / Libretto universitario

Una volta ultimata la procedura di iscrizione con il pagamento della I rata, la Segreteria Studenti verificherà che sia corretta e completa di tutti i dati e gli allegati e la renderà definitiva, confermando il numero di matricola già assegnato in modo provvisorio.

Il libretto universitario è un documento elettronico e non viene più rilasciato in formato cartaceo. Sono ancora in circolazione quelli cartacei degli studenti che si sono iscritti anni fa. Potrai accedere al tuo libretto elettronico dalla tua pagina personale del Portale Studenti (a cui puoi accedere usando come credenziali il numero di matricola e la password creata all'atto dell'iscrizione)

All'atto dell'iscrizione ed ogni volta che ti presenti allo sportello della segreteria per pratiche amministrative, dovrai portare con te la smart card e/o il libretto universitario cartaceo se ne sei ancora in possesso.

Smart card universitaria

La smart card universitaria è il documento che consente il tuo riconoscimento come studente dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Dal a.a. 2020/2021 è realizzata in collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio. Oltre a servire per l’identificazione all’interno dell’Ateneo, al contempo, costituisce uno strumento bancario sul quale potrai ricevere accrediti relativi a borse di studio, collaborazioni a tempo parziale, borse Erasmus e rimborsi tasse.

La tessera, dopo l'attivazione, può essere utilizzata anche come strumento di pagamento, non solo nei confronti dell’Università.

Se vuoi attivare la tessera, per poterla utilizzare come strumento di pagamento, segui questa provedura:

1. vai sul sito di Carta Ateneo+ e segui le istruzioni
  2. conferma l'attivazione della tessera a questo link: Upo Smart Card Universitaria

Ulteriori informazioni sull’attivazione e sulle funzionalità della carta saranno fornite dalla Banca e sul sito www.ateneopiu.it

Alle matricole 2020/2021 sarà spedita direttamente a casa dalla Banca.

Gli iscritti, che avevano ricevuto la tessera smart card del sistema universitario piemontese  all’atto dell’immatricolazione in a.a. precedenti, potranno continuare ad usarla come tessera universitaria. Daremo presto informazioni sulla possibilità e sulla modalità di rilascio della nuova tessera.

Tessera Mensa

La tessera per usufruire del servizio mensa è rilasciata e gestita dall'Ente per il diritto allo studio universitario. Per prenotare il servizio compila il modulo sul sito: https://sia.uniupo.it/riservato/studenti/buoni_pasto.php.
Per altre informazioni visita la pagina Ristorazione o contatta l'EDISU

Casi particolari

• Smarrimento o furto delle smart card: Se hai smarrito o ti sono stati rubati la smart card e/o il libretto universitario, rivolgiti alla Segreteria studenti. Ricorda che sei responsabile della regolare tenuta, conservazione o modifica di questi documenti.
  • Cancellature, correzioni, abrasioni, pagine mancanti: I libretti con cancellature, correzioni o abrasioni oppure mancanti di una o più pagine saranno dichiarati nulli e ritirati. Nei casi di alterazione e contraffazione del libretto universitario o della smart card sono previste sanzioni disciplinari.