Verifica delle conoscenze

Verifica delle conoscenze

Per i corsi di laurea triennale e per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico verrà effettuata una verifica delle conoscenze. Si svolgerà in conformità ai singoli Regolamenti dei Corsi presso i singoli Dipartimenti. 
Se la verifica non avesse esito positivo, saranno indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi che dovrai soddisfare nel primo anno di corso, per consentirti di affrontare, con solide basi, il percorso di studio scelto.
Consulta il sito del tuo Dipartimento per saperne di più.

English Placement Test

Il Placement test di lingua inglese è un test informatizzato svolto in collaborazione con Oxford University Press ed è rivolto a tutte le matricole dei corsi triennali o a ciclo unico dell’UPO.
Il test è OBBLIGATORIO, ma non è selettivo né vincolante al fine dell’accesso ai corsi. È uno strumento utile e affidabile per poter determinare il livello di competenza nella lingua inglese degli studenti in ingresso.
Il test non sostituisce l’esame di lingua inglese, che dovrà essere comunque sostenuto secondo il proprio piano di studi. Il Placement test si svolge nel laboratorio informatico di ciascun dipartimento e ha una durata di circa 60 minuti.

Si compone di:

  • circa 30 quesiti a risposta multipla o a completamento per testare le conoscenze di lessico e grammatica (Use of English);
  • circa 15 esercizi di ascolto di brevi brani con domande a risposta multipla per valutare le abilità di comprensione orale (listening).

Demo con una simulazione di test

Ulteriori informazioni  e test di prova gratuito

Le informazioni sulla data e il luogo di svolgimento del test e sulle modalità di iscrizione verranno comunicate all’indirizzo e mail istituzionale (che viene attivata al momento dell’immatricolazione) e tramite pubblicazione di avvisi sul sito del dipartimento di riferimento.