Immatricolazioni

https://www.uniupo.it/it/infostudenti/immatricolazioni

Le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di studio sono regolati in maniera diversa, a seconda che si tratti di:

  • corsi ad accesso libero;
  • corsi ad accesso programmato locale;
  • corsi ad accesso programmato nazionale.

Se il corso a cui desideri immatricolarti è ad accesso programmato locale o programmato nazionale, visita il menu Ammissioni.

Attenzione: per i soli corsi di laurea in Biotecnologie e in Scienze Biologiche le domande di immatricolazione dovranno essere compilate online dal 10 settembre al 20 settembre 2023.

Se il corso a cui desideri immatricolarti è ad accesso libero, segui le istruzioni in questa pagina.

La procedura sarà attiva dal 17 luglio al 16 ottobre 2023.

La domanda deve essere compilata online sul Portale Studente. Se vuoi indicazioni dettagliate sulla procedura, puoi scaricare il tutorial Come iscriversi all’Università del Piemonte Orientale”.

Per darti ulteriore supporto, dal 17 luglio è attivo lo Sportello Immatricolazioni, un punto di informazione e accoglienza a cui ti potrai rivolgere.

Se il tuo corso lo prevede, nella domanda dovrai indicare il regime di impegno a tempo pieno o a tempo parziale

Completata la compilazione della domanda, basterà pagare l’importo della prima rata (156,00) per perfezionare l’iscrizione.

Attenzione: fino a che non avrai pagato la prima rata la tua immatricolazione non sarà definitiva e non potrai accedere ad alcun servizio erogato dall'Ateneo (posta elettronica, attivazione dei servizi online, frequenza alle lezioni ecc...)

Se sei già uno studente UPO oppure ti sei registrato precedentemente sul Portale Studente, non dovrai fare una nuova registrazione ma accedere con le
credenziali di quella precedente. Nel caso le avessi smarrite, puoi effettuare la procedura di recupero delle credenziali con le modalità indicate qui: Gestione password.

Al termine della procedura, dovrai salvare o stampare la domanda di immatricolazione e la ricevuta di pagamento. Conserva questa documentazione perchè potrebbe essere richiesta per controlli successivi, fino ad allora non è necessario consegnarla o inviarla.

Dopo aver terminato la procedura di immatricolazione online, riceverai via e mail (sulla casella di posta che avrai indicato durante la registrazione) il tuo numero di matricola. Da quel momento per accedere al Portale Studente dovrai utilizzare come username "numero di matricola"@studenti.uniupo.it; la mail dovrebbe arrivare normalmente qualche ora. Se esci dalla procedura prima di aver terminato tutte le operazioni, e quindi prima che ti venga assegnato u numero di matricola, lo username per accedere nuovamente sarà nome.cognome (con cu ti sei registrato) @esterni.uniupo.it. Se non dovessi ricevere la mail con il numero di matricola, puoi recuperarla da qui: https://sia.uniupo.it/matricola.php

La matricola servirà anche per l'accesso alla casella di posta istituzionale matricola @ studenti.uniupo.it che sei tenuto ad attivare quanto prima perché le successive comunicazioni agli studenti verranno inviate sulla casella di posta @uniupo; la casella di posta personale servirà nel caso tu debba, in seguito, recuperare le credenziali di quella istituzionale. Per attivarla, è sufficiente seguire le istruzioni per la Posta elettronica

In caso di problemi legati alla casella di posta elettronica o alle tue credenziali puoi consultare la pagina Servizi informatici online dove troverai tutte le indicazioni e i contatti necessari per la risoluzione del problema

Quando avrai attivato la casella di posta elettronica, dovrai utilizzare quelle stesse credenziali per tutti i servizi online, compreso il Portale Studente.

Dal 17 ottobre 2023 fino al 22 dicembre 2023 puoi immatricolarti tardivamente. In questo caso devi:

  1. registrarti sul Portale Studente;
  2. presentare alla tua Segreteria Studenti istanza per acquisire il parere favorevole del Direttore di Dipartimento (utilizzando il servizio UPOrisponde);
  3. una volta ricevuto dalla Segreteria il parere favorevole, pagare l’indennità di mora e la prima rata delle tasse.

Non dovrai pagare la mora nel caso in cui il titolo di accesso sia conseguito in data successiva al 12 ottobre 2023.

Consulta il sito del Dipartimento che propone il tuo corso di laurea per avere indicazioni più precise sul calendario delle lezioni.