Immatricolarsi

Per immatricolarti devi seguire la procedura online sul sito www.studenti.uniupo.it, iniziando dalle operazioni di registrazione. Compila le schermate che via via ti si presentano; verifica se il tuo corso è ad accesso libero, programmato o limitato e valuta se scegliere il “tempo pieno” o il “tempo parziale”. La procedura sarà attiva:

Per i corsi di laurea in Biotecnologie,  Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, che hanno accesso limitato, dovrai compilare la domanda di preimmatricolazione on line, accedendo ai servizi on line agli studenti dal 27 agosto 2018 al 28 agosto 2018. Il sistema accetterà le preimmatricolazioni fino al numero massimo predefinito (600 posti per Biotecnologie, 150 posti per Farmacia e per Chimica e Tecnologia farmaceutiche) o, qualora non si raggiungesse tale numero di domande, fino alle ore 24.00 del giorno 28 agosto 2018.  Il pagamento dei bollettini dovrà avvenire entro la scadenza del 28 agosto 2018. Non dovrai tenere conto della data di scadenza (più lunga) stampata sul bollettino. Le procedure relative ai corsi di laurea ad accesso limitato sono approfinditi  nei seguenti avvisi in allegato.

I termini, le scadenze e gli adempimenti amministrativi per l’ammissione al test e per l’immatricolazione ai corsi di laurea e laurea magistrale anche a ciclo unico ad accesso programmato saranno definiti nei rispettivi bandi.

Dopo aver terminato la procedura di immatricolazione on line, riceverai via e mail (sulla casella di posta che avrai indicato durante la registrazione) il tuo numero di matricola. Da quel momento dovrai utilizzarla per accedere alla tua pagine personale (non più utilizzando "nome.cognome"); la mail dovrebbe arrivare normalmente entro 24 ore.
La matricola servirà anche per l'accesso alla casella di posta istituzionale "matricola@studenti.uniupo.it" che sei tenuto ad attivare quanto prima perché le successive comunicazioni agli studenti verranno inviate sulla casella di posta uniupo; la casella di posta personale servirà nel caso tu debba, in seguito, recuperare le credenziali di quella istituzionale.

Oltre il termine del 5 ottobre puoi immatricolarti tardivamente fino al 31 ottobre 2018, pagando l’indennità di mora e previo parere favorevole del Direttore di Dipartimento. Dopo il 31 ottobre, per l’accoglimento delle domande di immatricolazione tardiva serve anche l’autorizzazione del Rettore.

Completata la compilazione della domanda di immatricolazione on line, per perfezionare l’iscrizione basterà pagare l’importo di 156 euro come prima rata, conserva la stampa della la domanda di immatricolazione e la ricevuta di pagamento e verificare sulla tua pagina personale l’avvenuta immatricolazione.  Successivamente,  il giorno del sostenimento del test di valutazione delle competenze iniziali o comunque al momento del ritiro della Smart Card,  dovrai recarti agli sportelli della Segreteria Studenti per consegnare il tutto.

Nel corso dell'anno dovrai pagare altre due rate, per la quantificazione e le scadenze visita la sezione Tasse e contributi.

Il giorno ufficiale di inizio delle lezioni è il 24 settembre, ma i vari corsi di laurea possono variare la data. Consulta il sito del Dipartimento che propone il tuo corso di laurea per avere indicazioni più precise sul calendario delle lezioni.

Questa pagina è in continuo aggiornamento, monitorala con costanza sino all’apertura delle immatricolazioni.