Accoglienza

Se lo desideri, attraverso un colloquio conoscitivo, potrai incontrare il disability advisor. Ti aiuterà a individuare le tue necessità e a definire percorsi personalizzati in base alla tua tipologia di disabilità, agli specifici fabbisogni formativi e alla tipologia del corso di studi. Inoltre ti assisterà dall’immatricolazione alla conclusione del percorso universitario, per quanto riguarda gli aspetti sia amministrativi sia didattici.

Tra le attività di supporto è previsto il servizio di tutorato: una forma di sostegno che ti permetterà di diventare protagonista attivo del tuo processo di apprendimento. A realizzare questo servizio sono due diverse tipologie di tutor:

Tutor specializzati: studenti senior e/o dottorandi con competenze specifiche nelle materie su cui si richiede assistenza. I tutor sono supportati dal personale tecnico-amministrativo con specifiche competenze tecniche e conoscenze degli strumenti informatici che gli studenti disabili utilizzano come ausili nell’apprendimento e possiedono inoltre ottime capacità empatiche e comunicative. Si occupano di fornire aiuto e supporto nello studio e svolgono il ruolo di mediatori con i vari uffici.

Tutor alla pari: studenti collaboratori part-time, tirocinanti e operatori del Servizio Civile Nazionale. Provvedono all’accompagnamento a lezione, agli esami e a tutti gli eventi organizzati dall’Ateneo (conferenze, Open Day, Career Day), garantiscono l’assistenza negli spostamenti all’interno delle varie strutture universitarie (aule, laboratori, uffici, biblioteche) e forniscono un aiuto concreto nello studio (scambio di appunti, materiali integrativi, registrazioni delle lezioni).

Servizio Bibliotecario

L’ufficio Servizi agli Studenti, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario d'Ateneo, ti aiuta nella ricerca, consultazione e presa in prestito di testi di studio, saggi e articoli di riviste. Se sei impossibilitato a raggiungere le biblioteche, l’ufficio provvede al ritiro dei testi e alla loro trasformazione in formato alternativo, nonché alla richiesta presso le case editrici di testi in formato digitale o e-book. Per informazioni dettagliate sul servizio bibliotecario offerto dall’Ateneo puoi rivolgerti alla Biblioteca del tuo Dipartimento.

Repository lezioni audio

Collegati alla piattaforma moodle e alla sezione Ateneo troverai metodologie di studio cooperativo destinato alla raccolta di appunti, materiali didattici e registrazioni audio delle lezioni. Per accedere occorre acquisire le credenziali Avogadro ID.