Gruppi di studio

I gruppi di studio sono un’opportunità per prepararti agli esami insieme con altri compagni, affiancato da studenti Tutor, universitari senior iscritti a percorsi magistrali, laureandi e dottorandi che collaborano con il Servizio Orientamento.

In particolare l’attività è volta a contrastare i fenomeni di dispersione e abbandono ed è a sostegno degli studenti dei primi anni, per favorire il passaggio dalla scuola superiore all'università supportando la pianificazione dello studio individuale, stimolando occasioni di condivisione e confronto sulle materie di studio, favorendo la frequenza dei corsi e delle strutture universitarie, la socializzazione e l’apprendimento attivo.

L’attività di gruppo non sostituisce lo studio individuale anzi, si pone l’obiettivo di potenziarlo nel confronto con gli altri. Non si tratta di “ripetizioni” ma di una modalità di studio cooperativo e interattivo. La pratica attiva dello studio di gruppo ti sarà utile e contribuirà al tuo successo.

Se sei al primo anno e sei in difficoltà con i primi esami, o se sei in Italia da poco e senti il bisogno di un aiuto per la lingua, o ancora se desideri sperimentare una pratica attiva di studio e di confronto di gruppo, contatta il Servizio Orientamento di Ateneo per maggiori informazioni

 

Servizio Orientamento di Ateneo
tel. 0161 261 527 / 0161 228428 e-mail: orientamento@uniupo.it