AlmaLaurea

AlmaLaurea è un consorzio interuniversitario cui aderiamo fin dalla nostra istituzione. È un fondamentale punto d'incontro tra giovani, università e aziende.

Due sono gli obiettivi: 

  • raccogliere, per conto degli atenei, informazioni e valutazioni dai laureati, per conoscerne il percorso universitario e la condizione occupazionale. Le analisi e le statistiche che ne derivano sono pubbliche e possono orientare i giovani nella scelta universitaria e lavorativa e indirizzare gli organi di governo degli Atenei nella programmazione delle attività di formazione;
  • rendere disponibili online i curricula di neolaureati e di laureati con pluriennale esperienza lavorativa. La Banca Dati si accresce mediamente ogni anno di 150.000 nuovi curricula, tradotti in inglese, ed è uno strumento unico nel suo genere in Italia per dimensioni, qualità e tempestività.

E due sono le principali indagini di cui si occupa: quella sul “Profilo dei Laureati” e quella sulla “Condizione occupazionale dei Laureati”

Per quanto riguarda il “Profilo dei Laureati”, al momento della domanda di laurea, ti viene chiesto di compilare un questionario che garantisce la privacy. Ti vengono chieste valutazioni sul tuo percorso di studio e informazioni curriculari personali. I dati, aggregati e in forma anonima, vengono utilizzati dal Ministero per la valutazione degli Atenei e da AlmaLaurea per realizzare le indagini sui laureati. Una parte della documentazione va poi a comporre il tuo curriculum, che viene inserito nella banca dati con il tuo consenso ed è visibili alle aziende che sono alla ricerca di neolaureati da assumere.

 

Per quanto riguarda la “Condizione occupazionale dei Laureati”, a un anno (e in alcuni casi anche a tre e cinque anni) dal conseguimento del titolo, ti viene chiesto di rispondere ad un’intervista sulle tue esperienze di studio e lavoro dopo la conclusione gli studi. Grazie alle informazioni che fornirai sarà possibile conoscere, sempre nel rispetto della privacy, gli esiti occupazionali (contratto, guadagno, coerenza con gli studi compiuti, ecc.). Tali informazioni sono indicazioni utili al Sistema Universitario per migliorare l’offerta formativa e le politiche di inserimento nel mercato del lavoro.

 

Per saperne di più, prosegui nelle singole voci di menù e consulta poi il sito ufficiale di AlmaLaurea