Servizio Email per gli Studenti

Il Servizio di Posta elettronica viene attivato per tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea, Corsi di Laurea Specialistica, Corsi di Specializzazione, Master di I e II Livello e Dottorati di Ricerca dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale. Non è necessario presentare alcuna richiesta.

Terminata la procedura di iscrizione avrai accesso ad una casella che ha il seguente indirizzo: matricola @ studenti.uniupo.it

Per attivare la casella, dovrai accedere al sito account.uniupo.it. Compila tutti i form che ti vengono richiesti:

  • seleziona come struttura: “Studenti”
  • inserisci come Utente il tuo numero di matricola
  • inserisci come Password quella generata in fase di registrazione su Servizi per gli Studenti
  • inserisci due volte una password nuova e complessa che inventi tu (almeno con otto caratteri, una maiuscola e un numero)

Se la password viene modificata con successo, il tuo stato è “attivo” e puoi accedere alla tua casella di posta (vai su https://www.gmail.com, inserisci come username MATRICOLA @studenti.uniupo.it e come password la “Nuova password” che hai appena creato e poi segui il processo di attivazione fino a che non comparirà la tua casella di posta istituzionale.

Alla casella di posta si accede direttamente dalla homepage di Google https://mail.google.com , oppure, meglio ancora, da http://mail.uniupo.it , inoltre, come le normali caselle di Gmail, è consultabile via web da qualsiasi dispositivo, utilizzando le proprie credenziali (sconsigliamo invece l'uso di Client Locali come Outlook, Apple Mail, ecc…).

La casella di posta ha una capienza di almeno 7 GB ed è dotata di antivirus e filtro antispam ed è attiva una webchat che permette di contattare anche in modalità audio/video gli altri utenti @uniupo.it e tutti gli utenti @gmail.com.

Ti ricordiamo che la mail matricola@ studenti.uniupo.it è il solo indirizzo riconosciuto dall'Università per la ricezione e l'invio delle comunicazioni. In questo modo è possibile garantire che eventuali dati riservati non vengano inviati a sconosciuti.

Inoltre l'invio di posta tramite la mail @studenti.uniupo.it consente all'amministrazione di individuarti subito, accelerando i tempi di risposta.

Per questioni inerenti la tua vita accademica, risponderemo SOLO a richieste provenienti da caselle di posta elettronica istituzionale. È tuo dovere di studente controllare la tua casella di posta elettronica periodicamente per avvisi/comunicazioni che riguardano la tua carriera didattica e amministrativa.