Primo accesso e utilizzo dei servizi informatici di Ateneo

Istruzioni di primo accesso e utilizzo dei servizi informatici di Ateneo

ATTENZIONE: Stiamo cambiando le procedure di autenticazione per arrivare il prima possibile ad avere le credenziali uniche per l'accesso a tutti i servizi informatici. Cercheremo di tenere costantemente aggiornata questa pagina per dare man mano le informazioni corrette.

Dopo aver terminato la procedura di immatricolazione on line, riceverai via e mail (sulla casella di posta che avrai indicato durante la registrazione) il tuo numero di matricola. È un numero che ti identifica come studente dell’Ateneo; serve nelle pratiche amministrative e per accedere ai servizi informatici. Annotala perché ti servirà, da quel momento in avanti, anche per accedere al portale Servizi agli Studenti.

Trascorsi i tempi tecnici necessari agli Uffici per regolarizzare la tua iscrizione (da 2 a 10 giorni), dovrai attivare la tua casella di posta elettronica seguendo le istruzioni che trovi qui: Servizio Email per gli Studenti. Per problematiche relative all'attivazione della casella di posta, scrivi a postastudenti@uniupo.it

Le credenziali di cui avrai bisogno a questo punto sono due:

1. Numero di Matricola + Password creata da te al primo accesso per:
  • Portale Servizi agli studenti
  • App UniUpo

Se hai dimenticato la password per il Portale o per l'App segui la procedura che trovi qui: Password dimenticata (se non hai ancora il numero di matricola, segui la stessa procedura lasciando in bianco "Nome utente" per riceverla al tuo indirizzo di posta)

1. Indirizzo e mail (matricola@studenti.uniupo.it) + Password creata per la posta elettronica per:
  • Posta elettronica
  • Wi Fi
  • Accesso ai PC nei laboratori
  • Servizi DIR (Didattica in rete)
  • UpoPlanner
  • App UpoFrequency

Se hai dimenticato la password per questi servizi segui la procedura che trovi qui: Password dimenticata e mail

Guarda lo schema riassuntivo allegato per capire meglio.

Allegati:
PDF icon Schema riassuntivo credenziali82.34 KB