Vita d'ateneo

locandina

Il contest UPO IN MY DAY racconta l’Università del Piemonte Orientale dal punto di vista degli studenti che la frequentano.

Il contest premierà i migliori video in grado di illustrare con spirito fresco ed originale la vita sociale ed accademica all’interno dell’ateneo.

Cosa fare: Descrivi una giornata tipo di chi studia in Upo, usando solo immagini registrate con il tuo smartphone, dall’alba al tramonto di un giorno qualunque.

Se sei uno studente UPO puoi partecipare al contest individualmente o in coppia.

Instaurare e rafforzare un dialogo efficace e costruttivo con gli insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado del territorio. È questo l'obiettivo della BAI, la Borsa di Ateneo per gli Insegnanti organizzata dall'Università del Piemonte Orientale nelle proprie tre sedi istituzionali. L'intento di UPO è quello di rafforzare la collaborazione, in molti casi già estremamente virtuosa, e di presentare agli insegnanti gli approcci scientifici, i campi di ricerca approfonditi, le metodologie didattiche utilizzate in Ateneo.

Ad Alessandria è prevista una piena del fiume Bormida in transito tra le 23 e la mezzanotte di oggi, lunedì 21 ottobre 2019. Pertanto sono in corso di evacuazione le aree golenali di Bormida.

Per non creare aggravio di traffico sulle strade e per evitare spostamenti che potrebbero arrecare disagio, alla luce di un possibile e imprevisto peggioramento delle condizioni meteo, su disposizione del Sindaco, nella giornata di domani, martedì 22 ottobre, tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Alessandria saranno chiuse.

Da sin. Ziyu Liu, Yilan Zhao e Hans Suh

È piena di sonorità asiatiche la finale del 70° Concorso Internazionale di Musica “G.B. Viotti”, la più longeva competizione di musica classica al mondo per numero di edizioni. I cinesi Yilan Zhao e Ziyu Liu e il coreano Hans Suh si contenderanno gli ambitissimi premi nel gran concerto di sabato 19 ottobre, alle 20.30, con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta dal maestro Daniel Somogyi-Tóth.

Martedì 17 settembre Alberto Angela diverrà un alumnus dell’Università del Piemonte Orientale. Il Senato Accademico dell’UPO, su iniziativa del Dipartimento di Studi umanistici e con l’approvazione del MIUR ha deciso di conferire al celebre conduttore televisivo il titolo di dottore magistrale honoris causa in Filosofia. L’evento si terrà presso il Teatro Civico di Vercelli, situato in Via Monte di Pietà 15, con inizio della cerimonia alle ore 11.00.

Nei mesi scorsi gli studenti UPO sono stati coinvolti in un video contest intitolato "UPO in my day".

Volevamo che raccontassero, con le loro immagini, l’Università del Piemonte Orientale dal punto di vista degli studenti che la frequentano. I video che abbiamo ricevuto sono stati tanti e tutti molto belli. I frammenti megli riusciti sono stati montati in questo video, che vi permetterà di dare un'occhiata alla vita quotidiana all'UPO.

Buona visione!