Indicazioni Operative per la SUA-RD Sezione Public Engagement

Al fine di permettere a ciascun Dipartimento di organizzare la raccolta delle informazioni, l’Ateneo ha avviato un censimento di tutte le attività di Public Engagement (PE) realizzate da professori, ricercatori, assegnisti, dottorandi dell’Ateneo.

Sulla piattaforma DIR è possibile trovare tutte le informazioni utili e schedare le attività di PE realizzate entro il 25 marzo. Seguirà un processo interno di valutazione e selezione.

Nella SUA-RD per Public Engagement si intende l’insieme di attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società. L'attività e i benefici dell'istruzione superiore e della ricerca possono essere comunicati e condivisi con il pubblico in numerosi modi come per esempio:

• pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale
  • partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale
  • partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (ad es. caffè scientifici, festival, fiere scientifiche, ecc.)
  • organizzazione di eventi pubblici (ad es. Notte dei Ricercatori, open day…)
  • pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno (ad es. magazine dell'università)
  • giornate organizzate di formazione alla comunicazione (rivolta a PTA o docenti)
  • siti web interattivi e/o divulgativi, blog fruizione da parte della comunità di musei, ospedali, impianti sportivi, biblioteche, teatri, edifici storici universitari