IRIS - Institutional Research Information System

IRIS - Institutional Research Information System, è la piattaforma dedicata alla raccolta e gestione dei dati relativi ai prodotti della ricerca. Si tratta di un sistema unico e integrato con gli altri sistemi di Ateneo, in grado di dialogare con i sistemi centrali nazionali e internazionali per la gestione e la disseminazione delle pubblicazioni, conforme ai requisiti MIUR e della Commissione Europea sull'Open Access.

IRIS - Catalogo dei prodotti di Ricerca è raggiungibile all’indirizzo iris.uniupo.it

Accedendo al portale IRIS si può avere una visione completa di tutti i prodotti dell'Università.

In alto a destra è presente il pulsante di login dal quale accedere alla propria pagina personale del catalogo prodotti utilizzando le medesime credenziali di accesso utilizzate per gli altri sistemi di Ateneo (mail, intranet, ecc...).

Nella barra di menù del Sistema IRIS posta in alto è presente una sezione "AIUTO" contenente la manualistica sull'utilizzo, video tutorial e webinar.

A partire dal mese di giugno 2022, IRIS ha subito un restyling, le principali novità dal punto di vista grafico e funzionale sono descritte nel documento IRIS – Novità 2022

Nell’ambito del sistema IRIS, la Divisione Ricerca e Sviluppo cura le attività di coordinamento con i Poli, le attivazioni delle utenze, la gestione ordinaria del Catalogo e quella relativa alle diverse procedure ministeriali.

Per attivare un’utenza, consultare le istruzioni e scrivere a ricerca@uniupo.it

Per maggiori informazioni è possibile consultare le FAQ.

In ogni Polo è presente un referente che svolge le seguenti funzioni di supporto all’utenza:

• nell’utilizzo del catalogo IRIS
  • nelle operazioni massive sui dati, elaborazione statistiche, reportistica, condivisione di comunicazioni agli utenti afferenti al Polo
  • nel monitoraggio e manutenzione periodica della qualità del catalogo IRIS
  • nelle attività relative alle procedure ministeriali (VQR, ASN)

Polo

Fabrizio Fossati

Rosa Romeo

Polo di Novara(a supporto dei dipartimenti DiSEI, DiMET, DiSS, DSF)

iris.polonovara@uniupo.it

Ilaria Andreoletti

Paola Marcone