UPO academy

Una settimana da ricercatori

18-22 febbraio 2019

Sono aperte le iscrizioni al progetto UPO academy 2019.

Le scuole secondarie di II grado del territorio hanno tempo fino al 21 dicembre per presentare i prori candidati!

IL PROGETTO

UPO academy è un’iniziativa di science education e public engagement dell’Università del Piemonte Orientale che fa vivere a un gruppo di studenti selezionati una full immersion nella scienza, a contatto con i protagonisti della ricerca scientifica contemporanea.

I DESTINATARI

Il progetto è rivolto a 50 tra i migliori studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado del territorio.

IL FORMAT

Dentro UPO academy ci sono:

• la lectio magistralis di apertura tenuta da un nostro Professore di fama internazionale;
  • un’intensa esperienza di stages presso uno dei laboratori di ricerca nelle sedi universitarie dell’UPO a Novara e Vercelli;
  • un seminario di comunicazione;
  • una giornata di analisi sulle esperienze condotte in ogni laboratorio sotto la supervisione dei ricercatori;
  • una mattina di sintesi che chiude l’esperienza di ricerca degli studenti con una presentazione pubblica del lavoro svolto presso i laboratori;
  • la condivisione dell’esperienza di ricerca attraverso incontri di peer education nelle scuole, in cui gli studenti partecipanti, affiancati dai ricercatori, terranno un seminario sul tema del laboratorio.

GLI OBIETTIVI

L’obiettivo principale di UPO academy, oltre alla presentazione di alcuni temi della scienza contemporanea, è quello di far sperimentare direttamente agli studenti la ricerca scientifica e la passione che anima il lavoro del ricercatore.
Grazie a UPO academy l’Ateneo si propone di:

• promuovere le carriere scientifiche;
  • fare partecipare i giovani alle attività ordinarie di ricerca sperimentale;
  • fare acquisire alcune nozioni di base relative al tema scientifico di uno specifico laboratorio, inserendolo nel contesto storico del settore di ricerca e indicandone le prospettive di sviluppo;
  • presentare il contesto internazionale in cui si svolge la ricerca, sottolineando l’importanza del confronto tra gruppi di ricerca diversi;
  • fare emergere il processo di valutazione della ricerca, la struttura e l’utilità dei convegni e delle pubblicazioni scientifiche;
  • innescare un meccanismo virtuoso di peer education per raggiungere centinaia di studenti nelle scuole secondarie.

COME PARTECIPARE

I dirigenti scolastici e gli insegnanti sono invitati a presentare la candidatura di cinque studenti per ogni istituto selezionandoli, tra quelli interessati, sulla base del merito nelle materie scientifiche.

Per partecipare è necessario compilare per ognuno degli studenti candidati il modulo di candidatura (allegato) avendo cura di indicare l’ordine di presentazione dei candidati

Il termine di presentazione delle domande scade alle ore 12:00 del 21 dicembre 2018. Le domande, possono essere presentate secondo una delle seguenti modalità:

•  invio mediante posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo: protocollo@pec.uniupo.it; l’oggetto dell’e-mail dovrà riportare l’indicazione Candidatura UPO academy 2019.
  •  invio mediante posta ordinaria, su busta indirizzata a Ufficio Protocollo, Università del Piemonte Orientale, via Duomo 6, 13000 Vercelli, con oggetto: Candidatura UPO academy 2019. In questo caso ai fini del rispetto del termine, fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.

La partecipazione all’UPO academy è gratuita.

Contatti:

Università del Piemonte Orientale – Ufficio Comunicazione