UPO academy

4 giorni da ricercatore per i migliori studenti del territorio

19-22 febbraio 2018

IL PROGETTO

UPO academy è un’iniziativa di science education e public engagement dell’Università del Piemonte Orientale, che dal 19 al 22 febbraio 2018 si propone di fare vivere agli studenti selezionati una full immersion nella scienza a contatto con i protagonisti della ricerca scientifica contemporanea.

I DESTINATARI

Il progetto è rivolto a 40 studenti frequentanti nell’a.s. 2017/18 il quarto e il quinto anno (eventualmente anche il terzo, in caso di particolari eccellenze) della scuola secondaria di II grado in Piemonte. Gli studenti saranno selezionati sulla base delle competenze nelle materie scientifiche e della lettera motivazionale che accompagnerà la loro candidatura.

IL FORMAT

• una conferenza scientifica di apertura tenuta da un eccellente ricercatore italiano;
  • una intensa esperienza di stages (4 sessioni di 3 ore) presso uno degli 11 laboratori di ricerca delle sedi universitarie di Novara e Vercelli;
  • un pomeriggio di lavoro e riflessione sulle esperienze condotte in ogni laboratorio sotto la supervisione dei ricercatori;
  • una mattina di confronto e riflessione che chiude l’esperienza di ricerca degli studenti con una presentazione pubblica del lavoro svolto presso i laboratori;
  • condivisione dell’esperienza di ricerca attraverso incontri di Peer Education nelle scuole, in cui gli studenti partecipanti, affiancati dai ricercatori, potranno tenere un seminario sul tema del laboratorio.

GLI OBIETTIVI

L’obiettivo principale dell’iniziativa, oltre alla presentazione di alcuni temi della scienza contemporanea e il coinvolgimento degli studenti in dibattiti, esperimenti e attività di laboratorio, è quello di far sperimentare loro direttamente la ricerca scientifica e la passione che anima il lavoro del ricercatore.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa:

• promuovere le carriere scientifiche;
  • fare partecipare i giovani alle attività ordinarie di ricerca sperimentale del gruppo;
  • fare acquisire alcune nozioni di base relative al tema scientifico dello specifico laboratorio, inserendolo nel contesto storico del settore di ricerca e indicandone le prospettive di sviluppo;
  • presentare il contesto internazionale in cui si svolge la ricerca, sottolineando l'importanza del confronto tra gruppi di ricerca diversi;
  • fare emergere il processo di valutazione della ricerca, la struttura e l’utilità dei convegni e delle pubblicazioni scientifiche.
  • innescare un meccanismo virtuoso di peer education per raggiungere centinaia di studenti nelle scuole.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione è necessario compilare il modulo di candidatura  che trovi in allegato. La compilazione del modulo e la ricezione da parte dell’Ufficio Comunicazione dei relativi documenti, firmati dal dirigente scolastico, dovranno avvenire entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 13 dicembre 2017.

Il modulo compilato portrà essere inviato:

• Scansione del modulo via e mail a eventi@uniupo.it o tramite PEC a protocollo@pec.uniupo.it
  • Posta ordinaria, indirizzato a Ufficio Comunicazione Università del Piemonte Orientale, via Duomo 6, 13000 Vercelli

La selezione tra i candidati terrà conto della distribuzione per genere e per Istituto scolastico di provenienza. La Commissione selezionatrice sarà composta da due membri dell'ufficio Comunicazione, uno del settore Ricerca, un professore universitario e un giovane ricercatore dell'Ateneo.

La partecipazione all’UPO academy è gratuita.

La descrizione delle attività di laboratorio è disponibile nel menù a sinistra alla voce Laboratori, inoltre nei prossimi mesi sarà pubblicato il programma completo dell'iniziativa, gli orari dell'academy terranno conto delle esigenze di spostamento degli studenti che arriveranno dagli istituti più lontani.

Contatti:

Università del Piemonte Orientale