Eventi

L’Ateneo partecipa a molteplici eventi nazionali e internazionali legati al mondo della ricerca scientifica e si impegna a ideare e realizzare nuovi progetti di Public Engament con lo scopo di avvicinare e mettaere sempre più in contatto la società e il mondo della ricerca; di seguito sono elencati i più significativi degli ultimi anni:

UNISTEM DAY

Il lungo ed affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali”, una Giornata di Scienza dedicata agli studenti delle IV e V classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado che si svolgerà a Novara il giorno 16 marzo 2018. essere un’occasione per l’apprendimento, la scoperta e il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali. Verranno anche trattate esperienze collegate alle aspettative culturali legate alla ricerca, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza.

UPO academy

Quattro giorno da scienziati  per quaranta tra i migliori studenti delle scuole superiori del territorio che avranno la possibilità di vivere una intensa esperienza di ricerca presso 12 laboratori dell’Ateneo. Una vera e propria full immersion tra lezioni e attività di laboratorio con ricercatori dell’UPO.
L’obiettivo principale dell’iniziativa, oltre a presentare e approfondire alcuni temi della scienza contemporanea, è il coinvolgimento degli studenti nell’attività ordinaria di laboratorio, con lo scopo di far sperimentare loro direttamente la ricerca scientifica e la passione che anima il lavoro dei ricercatori.

Notte dei Ricercatori

È un evento di portata europea – si svolge contemporaneamente in numerose città dell’Unione – e ha l’obiettivo di presentare al grande pubblico il mondo della ricerca scientifica, con il coinvolgimento dei cittadini a esperimenti, giochi, conferenze e spettacoli culturali realizzati dai ricercatori stessi.

L’UPO partecipa alla “Notte” fin dal 2006, in consorzio con gli Atenei piemontesi e altri enti. Dal 2013 tutti gli eventi della Notte dei Ricercatori sono ospitati dai due Dipartimenti di Alessandria, il DiGSPES e il DiSIT.

Start Cup

Dal 2006 l’UPO partecipa alla competizione “Start Cup Piemonte-Valle d’Aosta”, un concorso dedicato a tutti coloro che hanno un progetto di impresa innovativa; la competizione, a partecipazione gratuita, è finalizzata alla nascita di imprese innovative presso gli Incubatori universitari.