Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Pagina in aggiornamento

I Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (ex “Alternanza scuola-lavoro”) sono una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta gli studenti dell’ultimo triennio delle Scuole Superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro, di lavoro grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

La Legge di Bilancio 2019 ha modificato la denominazione dell' “Alternanza scuola-lavoro” in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)”. Ha inoltre stabilito che la durata complessiva per i diversi ordini scolastici, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, dovrà essere la seguente:

• non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali
• non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici
• non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei

A partire dall’a. s. 2015/2016 la finalità che la normativa persegue attraverso i percorsi (Legge 107/2015) è di rendere sistematica e obbligatoria per tutti gli studenti una metodologia volta ad incrementare le competenze trasversali e di orientamento degli studenti e a facilitarne l'ingresso nel mondo del lavoro.