Lingue, Culture, Turismo

Corso di laurea
magistrale
Classe
LM-37 (Lingue e letterature moderne europee e americane) e LM-49 (Progettazione e gestione dei sistemi turistici)

Libero

Segreteria studenti

Vercelli, Via G. Ferraris 107

Sedi formative

Vercelli

prof.ssa Elisabetta Lonati

Il corso di studio

ll corso prevede una formazione interdisciplinare trasversale caratterizzata da avanzate competenze nelle aree linguistiche, letterarie, culturali, storiche, artistiche e territoriali, in un ricco panorama disciplinare che si completa con le aree economico-sociali e le scienze del territorio.

Da un lato costruiamo conoscenze approfondite, in diversi ambiti letterari, secondo prospettive storiche e critiche capaci di avviare agli studi comparati; dall’altro sviluppiamo abilità e competenze dell’intermediazione linguistico-culturale, integrate con conoscenze economico-sociali nel settore pubblico e privato. Proponiamo la messa a punto e il potenziamento delle capacità gestionali nel settore turistico con discipline volte a formare competenze critiche sul funzionamento e la programmazione dei sistemi turistici e del mercato locale e globale del turismo.

Punti di forza

• Corso dal taglio interdisciplinare, che incrocia apertura internazionale e attenzione al territorio (“glocal”)
  • Eccellente livello di competenza raggiunto nelle lingue. Attività teatrale in lingua (Tillit)
  • Primo posto a livello nazionale nelle valutazioni della VQR per Lingue e Letterature straniere
  • Erasmus, Free-Mover. Laurea binazionale con l'Université Savoie Mont Blanc.
  • LM37: insegnamenti dei 24 cfu obbligatori per le classi di concorso A-24 (a) e A-25 (a).

Sbocchi professionali

LM49:

• Esperto nella progettazione e gestione di sistemi turistici. Ruoli direttivi presso imprese turistiche e alberghiere
  • Esperto in comunicazione e promozione del territorio, pubblicità e pubbliche relazioni. Direttore di associazioni culturali, enti di organizzazione di manifestazioni ed eventi.
  • Esperto nella gestione dei servizi di accoglienza nei beni culturali ed ambientali. Dirigenti di enti locali e nuove imprese dell’industria dell’ospitalità.

LM37:

• Insegnante nella scuola di primo e di secondo livello, dopo l’abilitazione all’insegnamento previsti dalla normativa vigente
  • Traduttore, mediatore e organizzatore culturale in contesti istituzionali, in ambito pubblico e privato, nazionale e internazionale
  •  Consulente editoriale
  •  Giornalista, dopo l’abilitazione alla professione e l’iscrizione all’albo professionale.

Accordi Erasmus con il DIISUM

• Austria: Graz
  • Belgio: Liegi
  • Croazia: Rijeka