Infermieristica

Corso di laurea
triennale
Classe
L/SNT1 – Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
Accesso

Programmato nazionale

Test

giovedì 14 settembre 2023 (Informazioni sul test)

Scuola di Medicina, DIMET -  Dipartimento di Medicina traslazionale

Segreteria studenti

Novara, via Perrone 18

Sedi formative

Novara, Alba, Alessandria, Biella, Verbania  e Vercelli.

Referente

Il corso di studio in breve

L'infermiere è l'operatore sanitario responsabile dell'assistenza generale infermieristica, che comprende interventi preventivi, curativi, palliativi, riabilitativi. In maniera diretta o attraverso la supervisione di personale di supporto, svolge la propria attività a favore di tutte le persone senza limiti di età. Aiuta a preservare la salute, ad affrontare la malattia e presta soccorso ed assistenza quando una persona è in grave pericolo di vita. Partecipa all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività, identifica i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e partecipa alle attività diagnostico-terapeutiche.

Flyer del corso di laurea

Punti di forza

• Interdisciplinarità
  • Internazionalizzazione
  • Innovazione

Sbocchi occupazionali e professionali

Abilita alla professione sanitaria di Infermiere, che svolge la sua attività professionali nelle strutture sanitarie pubbliche e private sia in regime di dipendenza che libero professionale. In particolare: negli ospedali in tutte le unità operative di degenza e nei servizi ambulatoriali; nei servizi di emergenza territoriale e ospedaliera; nelle strutture per post acuti, lungodegenza, residenza sanitarie assistite, centri di riabilitazione, hospice, centri di assistenza per disabili; nei servizi sanitari territoriali, domiciliari e ambulatoriali; nei servizi di prevenzione e sanità pubblica.

Accordi Erasmus con la Scuola di Medicina

• Francia: Sophia-Antipolis (Nizza)
    • Germania: Marburg
    • Grecia: Patrasso