Smart Card Universitaria smart-card/ Libretto universitario

La Smart Card  è il documento che consente il tuo riconoscimento come studente/studentessa dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale.

A partire dall'a.a. 2022/2023 la tessera Ateneo+ sarà dematerializzata e resa disponibile direttamente sull'App UNIUPO. Tale funzionalità verrà rilasciata presumibilmente nel mese di novembre 2022.

Per tutto l'a.a. 2021/2022 è possibile ancora utilizzare la Carta Ateneo Plus  (realizzata in collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio) per l’identificazione all’interno dell’Ateneo, come strumento bancario (sul quale potrai ricevere accrediti relativi a borse di studio, collaborazioni a tempo parziale, borse Erasmus e rimborsi tasse) e come strumento di pagamento, non solo nei confronti dell’Università.

Per attivare la tessera come strumento bancario segui questa procedura:

1. vai sul sito di Carta Ateneo+ e segui le istruzioni
  2. conferma l'attivazione della tessera a questo link: Upo Smart Card Universitaria

Ulteriori informazioni sull’attivazione e sulle funzionalità della carta saranno fornite dalla Banca e sul sito www.ateneopiu.it

Libretto Universitario

Il libretto universitario è un documento elettronico e non viene più rilasciato in formato cartaceo. Sono ancora in circolazione quelli cartacei degli studenti che si sono iscritti anni fa. Potrai accedere al tuo libretto elettronico dalla tua pagina personale del Portale Studenti (a cui puoi accedere usando come credenziali il numero di matricola e la password creata all'atto dell'iscrizione)

All'atto dell'iscrizione ed ogni volta che ti presenti allo sportello della segreteria per pratiche amministrative, dovrai portare con te la smart card e/o il libretto universitario cartaceo se ne sei ancora in possesso.

Casi particolari

• Smarrimento o furto delle smart card: Se hai smarrito o ti sono stati rubati la smart card e/o il libretto universitario, rivolgiti alla Segreteria studenti. Ricorda che sei responsabile della regolare tenuta, conservazione o modifica di questi documenti.
  • Cancellature, correzioni, abrasioni, pagine mancanti: I libretti con cancellature, correzioni o abrasioni oppure mancanti di una o più pagine saranno dichiarati nulli e ritirati. Nei casi di alterazione e contraffazione del libretto universitario o della smart card sono previste sanzioni disciplinari.